Top Founder Senior
ETICHETTA ALIMENTARE - GLI ALLERGENI
Continuiamo l'analisi delle etichette alimentari con un altra informazione obbligatoria che deve essere riportata: GLI ALLERGENI.
COSA SONO GLI ALLERGENI
Partiamo con qualche definizione:
ALLERGENE
l'allergene è l'alimento o una sua componente che possono scatenare reazioni immuno-mediate.
ALLERGIA ALIMENTARE
è una patologia legata a reazioni del sistema immunitario nei confronti di particolari proteine considerate estranee all'organismo.
INTOLLERANZE ALIMENTARI
pur potendo provocare sintomi simili alle allergie, non compromettono il sistema immunitario.
Le vere reazioni allergiche si verificano subito dopo aver mangiato mentre i sintomi delle intolleranze alimentari impiegano normalmente più tempo a svilupparsi, non coinvolgono il sistema immunitario e tendono a manifestarsi sotto forma di gonfiore, diarrea e costipazione.
L'ALLERGIA PUO' SCATENARE UNO SHOCK ANAFILATTICO E A VOLTE LA MORTE!
QUALI SONO?
Tutti gli alimenti possono potenzialmente causare allergie, tuttavia, in Europa sono 14 glI ALLERGENI che presentano i maggiori rischi allergici e che sono perciò soggetti a etichettatura legislativa.
i 14 allergeni sono riportati nell'ALLEGATO II del REG ce 1169/2011 che definisce le regole e le informazioni per il consumatore sulle etichette alimentari.
ECCO GLI ALLERGENI "UFFICIALI"
COME DEVONO ESSERE IDENTIFICATI NELL'ETICHETTA?
Il REG CE 1169/2011 definisce le regole per evidenziare nell'etichetta la presenza di uno o più allergeni.
Devono essere ovviamente facilmente leggibili e chiari e devono essere identificate graficamente rispetto agli altri ingredienti, per esempio con un carattere diverso, in grassetto o sottolineati.
Evidenziare in etichetta gli allergeni contenuti in un alimento è importante per tutelare la salute dei consumatori e, non di rado, la mancata segnalazione di questi ingredienti costa alle aziende il richiamo dei prodotti dagli scaffali.
E' fondamentale la SENSIBILIZZAZIONE/FORMAZIONE degli operatori alimentari (sopratutto nelle attività dI ristorazione) che molto spesso alle dichiarazioni dei clienti "Sono allergico a o intollerante a... " REAGISCONO CON LEGGEREZZA, sottovalutando che possono invece causare gravi problemi di salute ai consumatore se non LA MORTE!