Mamma Oggi

Founder Junior

Se il bambino non è al centro del mondo è il mondo che fa fallisce!

2020-06-04 14:05:18

In questi giorni, forse più che mai, è emersa l’evidenza che il bambino non è al centro del mondo dell’adulto. La nostra identità di popolo non presta attenzione al bambino. Né al bambino reale né al bambino interiore.

Vuol dire che il bambino in tutte le sue sfaccettature non viene considerato: il bambino reale viene dimenticato, il bambino interiore allontanato, il bambino che vive nella creatività, nella fantasia, nell’immaginazione e nell’intuito è rifiutato, il bambino che rinasce nell’anziano è considerato un peso, il bambino che dà vita ai sogni, che vive nel presente, che esercita la meditazione, che sa ascoltare le proprie emozioni, che è capace di essere stesso è considerato un folle.


Non dobbiamo stupirci se in questi giorni il bambino è divenuto invisibile, ancor più di prima. In realtà non siamo mai riusciti a dargli davvero il posto che gli spetta. Ora è solo emersa in modo evidente questa incapacità adulta.


E’ ora di ritornare al bambino. Non possiamo più permetterci di non udire il suo grido di protesta. Se riusciamo a ritornare a lui, a vederlo, a considerarlo, a lodarlo, ad educarlo riusciremo a far emergere anche quella parte dell’adulto più creativa, più intuitiva e più profonda che ora giace sepolta sotto cumuli di ragionamenti contorti.


La figura del bambino si presenta possente e misteriosa, e noi dobbiamo meditare su di essa perché il bambino, che chiude in sé il segreto della nostra natura, divenga il nostro maestro. (Maria Montessori)


E’ ora di trovare il coraggio di andare a caccia del bambino. Dappertutto. In ogni aspetto della nostra esistenza. Di non allontanarlo più. La crisi di questo momento ci chiede di compiere un cambiamento. E questo cambiamento deve ripartire dal bambino. O non sarà mai un cambiamento vero.


Non aspettiamoci ancora una volta che questo cambiamento arrivi dall’esterno. Aspetteremo invano. Guardiamoci dentro, facciamo partire da lì la scintilla di un fuoco che può divampare in lungo e in largo.