Mamma Oggi

Founder Junior

Insegnate ai bambini ad avere “la testa tra le nuvole”

2020-07-01 09:51:30

Il periodo estivo rappresenta il momento ideale per svolgere attività inusuali con i bimbi. Ad esempio, avete mai pensato a quanto è utile osservare le nuvole nel cielo?

L’osservazione delle nuvole è un'attività che fornisce interessanti lezioni di scienze e creatività. Essere in grado di avvistare e comprendere le diverse tipologie di nuvole è un modo divertente e accessibile per trasmettere ai bambini alcune preziose abilità scientifiche – e addirittura per imparare a fare previsioni meteo. 


Questa attività favorisce, infatti, la capacità di osservazione così come anche la creatività.


Osservare il cielo può addirittura rivelarsi salutare per il benessere mentale dei più piccoli, qualcosa di cui, secondo gli esperti, i bambini hanno bisogno.


Il loro sistema nervoso simpatico – che può essere in modalità di attacco, fuga o congelamento – è sempre attivo” spiega Megan Tudor, professore e assistente ospedaliero di pediatria presso il Davis MIND Institute dell’Università della California. “Dobbiamo dare ai bambini una possibilità di disattivarlo, semplicemente per rilassarsi. E l’osservazione delle nuvole è un’attività perfetta per questo scopo”.

L’obiettivo è semplicemente di far comprendere ai più piccoli cosa avviene in cielo. “Preferirei piuttosto che i bambini avessero un’idea di ciò che accade”, afferma Jon Ahlquist, professore associato di meteorologia presso l’Università statale della Florida. “Altrimenti imparano solo delle definizioni. La cosa importante è comprendere il senso globale”.


L’osservazione delle nuvole offre diversi spunti per esercitare le menti dei più piccoli in modo diverso, promuovendo la creatività. “Specialmente per i bambini, la creatività è una delle forme più importanti di relax”, afferma Tudor. Ecco alcune idee per far sì che i vostri figli provino a sviluppare la creatività a “tema” nuvole.


- Lasciate che immortalino tutti i diversi tipi di nuvole che avvistano in 5, 15, o 30 minuti, per una raccolta di nuvole virtuale.


- Sfidateli ad assegnare a ogni nuvola un nuovo nome. I bambini possono ispirarsi per i loro soprannomi alla mitologia, ai personaggi dei cartoni o perfino ai loro amici.

- Sfidateli a creare una storia sulle nuvole, aggiungendo scene diverse mano a mano che le nuvole si modificano.

- Chiedete loro di far finta che le nuvole ci stiano osservando. Come descriverebbero le montagne, i fiumi e le altre cose osservate sulla Terra dal loro punto di osservazione in cielo, le nuvole?