Mamma Oggi

Founder Junior

Danimarca: si torna a scuola con due metri di distanza tra i banchi e lezioni all’aperto

2020-04-16 09:41:19

In Danimarca, come in altri Paesi europei, si avvia la riapertura delle scuole. Mi ha colpito molto la decisione del Governo di questo Paese, che favorirà le lezioni all'aperto per assicurare maggiore sicurezza agli alunni. E noi, in Italia, potremmo prendere esempio dai Danesi.

In Spagna hanno elaborato una differenziazione in base alle varie zone del Paese, a seconda della diffusione del contagio. La Francia ha differenziato scaglionando in base alle fasce di popolazione più deboli, da un punto di vista economico e culturale.


Tornando alla Danimarca, mi ha colpito molto la decisione del Governo di far ritornare in classe gli alunni di tutte le scuole di ogni ordine e grado (dall’Infanzia alle Superiori) stabilendo alcune regole precise come la distanza di almeno due metri tra un banco all’altro e la possibilità di tenere lezioni anche all’aperto.


Quest’ultimo accorgimento, in un momento del genere, è auspicabile anche qui in Italia. D’altronde noi abbiamo un clima mite per molti giorni all’anno, e quindi possiamo benissimo organizzare lezioni all’aperto, godendo del sole e dell’aria che sono i migliori alleati del sistema immunitario.


Abbiamo bisogno, tutti, di rivedere il nostro stile di vita e adeguarci al nuovo stato di cose. La natura ci offre le soluzioni, basta guardarci intorno senza pregiudizi e liberandoci da vecchi baluardi e abitudini che ormai non servono più a niente.