Valori di Maggiora e dintorni

Arte & Intrattenimento

Scuola Serale di Disegno Arch. A. Antonelli

2024-04-10 14:43:56

Il 25 giugno del 1926 con "Regio decreto" la Scuola Serale di Disegno "Arch. A. Antonelli" è riconosciuta come Ente Morale.

La storia

Il 27 ottobre 1923 la Signora Emma Boselli, vedova dell'Ing.Costanzo Antonelli, figlio dell' Arch. Alessandro, elargiva al Comune di Maggiora la somma di L. 50.000, in memoria dell'Arch. Antonelli assecondandone l'intenzione espressa in vita, per la istituzione di una Scuola Serale di Disegno professionale a vantaggio dei giovani operai.

La sede è in piazza Antonelli, 2, nel locale (primo piano) appositamente costruito nel 1923 dalla Società Operaia di M.S. sul terreno donato dall'Ing.Antonelli.

Il 22 novembre 1923 viene eletta la prima amministrazione e primo presidente è Evelino Azeretti. 

Il 25 giugno del 1926 con "Regio decreto" la Scuola Serale di Disegno "Arch. A. Antonelli" è riconosciuta come Ente Morale.

La scuola funzionò sino agli inizi degli anni sessanta, insegnando a molti giovani maggioresi e dei paesi limitrofi le tecniche del disegno professionale; all' insegnamento si dedicarono professionisti maggioresi e non.

Con l'istituzione della Scuola d'obbligo e dell'insegnamento dell'Educazione Artistica terminò il compito delle Scuole serali di disegno.

Dopo molti anni di inattività, il 18 aprile 1985 il Sindaco di Maggiora, Fasola geom. Ermanno, su invito del presidente della Società Operaia Conti Mario, elegge una nuova amministrazione che non essendo più programmabili corsi di disegno, delibera di promuovere iniziative per l'arricchimento culturale dei giovani, attraverso corsi propedeutici, mostre, dibattiti, etc., per potenziare le relazioni sociali e rinsaldare i rapporti di ogni cittadino.

Testo estratto dal libro MAGGIORA (Dalle origini al XX secolo)

Dal 2022 la Scuola di disegno, grazie all’Ass Stop Solitudine fondata da Betty Balzano sorella dell’attuale Sindaco , è tornata finalmente  ad accogliere allievi di ogni età  e grado di preparazione sotto la guida del Prof Mario Antonetti pittore e scultore ex insegnante del Liceo Artistico di Romagnano Sesia.

La scuola di disegno e pittura denominata  “il Laboratorio della Creatività “ fu creata  insieme all’artista scomparso Carlo Re nel 2006 a Borgomanero e in questi 18 anni ha avuto sede a Borgomanero, Cureggio e Gattinara

Laboratorio della Creatività a Maggiora (NO)
Un luogo dì incontro per principianti ed esperti di ogni età. Meravigliosi laboratori dove ognuno viene seguito personalmente per l’idea che vuole sviluppare presso la scuola Arch. Antonelli di Disegno e Pittura.