Valori di Maggiora e dintorni

Arte & Intrattenimento

Libri di Maggiora

2024-04-08 14:53:05

Le pubblicazioni degli anni passati sono ancora oggi richieste da studiosi o da chi è interessato e incuriosito da ciò che riguarda il paese. La Scuola Serale di Disegno "arch. Alessandro Antonelli" ha aggiunto un significativo mezzo di conoscenza della realtà locale.

MAGGIORA E I MAGGIORESI

Storia di un paese attraverso la sua gente

Con questo volume si sono voluti ricordare notizie, cronache e fatti legati alla vita di cittadini maggioresi, molti dei quali hanno contribuito a far conoscere il nome di Maggiora sia in Italia che all'estero.

Cio che è stato raccolto è frutto di ricerche condotte da persone che hanno aderito con entusiasmo alla proposta della Scuola Serale di Disegno "arch. Alessandro Antonelli".

" I paesi più che gruppi di case, sono la gente che ci sta dentro e quella che c'è stata in tanti secoli"

***

Maggiora

(Dalle origini al XX secolo)

E' un opera da considerarsi un piccolo pezzo del mosaico della vita, e ci si augura infatti che queste pagine siano di stimolo per studi più approfonditi.

"Ignorare  ciò che è avvenuto prima che tu fossi nato, è come se tu non avessi vissuto" (Cicerone).

Un territorio, così come lo vediamo oggi, è il risultato della sua storia: umana e geologica, cioè e del rapporto complesso e mutevole dell'uomo con le risorse naturali. 

***

...SU PER IL BALMONE

La grande storia del ciclismo a Maggiora

Il libro è stato scritto da Emanuele Poggia da sempre appassionato di tematiche sportive e di storia locale, per le quali ha collaborato con testate giornalistiche, televisive e radiofoniche.

La pubblicazione si compone di 200 pagine ed è realizzata dalla Scuola Serale di Disegno "Architetto Alessandro Antonelli" di Maggiora.

“Su per il Balmone “ una panoramica completa di tutte le ventisette edizioni del Gran Premio del Balmone andate in scena tra il 1945 e il 1974 con cronache, classifiche, curiosità e retroscena corredati da numerose fotografie e documenti dell'epoca.

***

Scuola Serale di Disegno Arch. A. Antonelli
Il 25 giugno del 1926 con "Regio decreto" la Scuola Serale di Disegno "Arch. A. Antonelli" è riconosciuta come Ente Morale.
10  
23