Valori di Maggiora e dintorni

Libri & Scrittura

Valori di Maggiora e dintorni

Maggiora è il mio paese, un comune della provincia di Novara, ricco di eventi storici e sportivi. Situato vicino al lago Maggiore e lago D'Orta, inserito nel parco del Fenera. In questo canale vi faccio conoscere i valori di questo territorio.

Stemma del comune

Nota araldica di rosso, al covone di frumento d’oro legato da un tralcio di vite al naturale, fruttato di nero.

Dati geologici

Il territorio di Maggiora copre una superficie di circa 10,67Km quadrati.

Il massimo rilievo è in corrispondenza del Monte Ovagone m.734

La quota minima m.310 si colloca presso il Mulino Nuovo in località San Giovanni.

Palio dei rioni di Maggiora

Il Palio dei Rioni di Maggiora nasce, quasi per caso, nel 1986, da un’idea di Franco Zanetta e del Comitato Pro Asilo.

Per raccogliere fondi  necessari alla gestione ed alla ristrutturazione dei locali della scuola materna, allora gestita dalle reverende suore, si pensa ad un classico banco di beneficenza e, per attrarre la gente, si organizzano dei giochi popolari dividendo il paese di Maggiora in quattro rioni: Cascigni, Cavaiasca, Malviraa e Valeggia. 

Nel 1989, per concludere la manifestazione e dare spettacolarità e incertezza fino all'ultimo, viene introdotta la corsa delle botti.

Nel 2009, dopo alcuni anni di prove dimostrative con un’unica squadra, viene introdotta anche la corsa delle botti femminile.

Maggiora paese di sportivi

Nell'estate del 1945 nacque l'Associazione Sportiva Maggiorese, per volontà di un gruppo di giovani legati da amicizia e dalla voglia di animare il paese.

I pionieri dell'Unione Sportiva fecero di per sé un impresa: portare a Maggiora la modernità dello sport. L'idea piacque, la voglia di serenità e di compagna fece decollare il gruppo. Dal 1946 al '48 i soci aumentarono arrivando anche al centinaio.

Nel 1947 l'associazione cambiava nome - Unione Sportiva Maggiorese.

Il ciclismo - Il 16 agosto 1946 nacque "quasi per scommessa" il gran circuito del Balmone.

Il Motocross - Nel 1961 alcuni soci dell'Unione Sportiva ipotizzarono di realizzare un percorso crossistico in quel Mottaccio del Balmone che aveva fatto la fortuna della corsa ciclistica. Il 4 agosto 1963 il campo di motocross veniva inaugurato alla presenza di cinquemila spettatori.

l'autocross - Nel 1971 il presidente del Velo Club Maggiora Balzano Renato, grazie alla fusione con il Gruppo Sportivo Maggiorese, forma l'attuale Sport Club Maggiora, del quale rimane presidente fino alla fine del 1973.


Contattami attraverso questo modulo: