Valori di Maggiora e dintorni

Arte & Intrattenimento

Palzola, il Gorgonzola eccellenza dei formaggi

2020-03-06 15:01:38

L’abilità dell’azienda Palzola, produttore formaggi, sta proprio nel riuscire a mixare sapientemente la tecnologia più evoluta e raffinata, con le tecniche e i segreti caseari più antichi. Quando passione e sapienza casearia si abbracciano con tradizione e qualità nascono eccellenze. Lo sapevi che..

Il Gorgonzola è un alimento naturalmente privo di Lattosio

Il lattosio, lo zucchero caratteristico del latte è digerito dall'organismo grazie all'enzima lattasi, la cui attività in alcuni soggetti può essere compromessa oppure notevolmente ridotta.

Il lattosio è presente nel latte al 5% e rappresenta il substrato fermentativo per la microflora del latte e per i batteri lattici aggiunti durante la produzione del Gorgonzola.

Il lattosio può rendere difficile la digestione del formaggio stesso. Nel caso Gorgonzola DOP il lattosio è consumato dai batteri lattici nel corso della fermentazione che accompagna il processo di caseificazione. Il Gorgonzola DOP correttamente stagionato non ne contiene, quindi può essere annoverato fra gli alimenti "naturalmente privo di lattosio".

Il Gorgonzola allunga la vita

Secondo i risultati di ricerca condotta dal Weizmann Institute di Israele e pubblicati sulla rivista scientifica Cell Metabolism, i formaggi blu come Gorgonzola, sono in cima alla lista degli alimenti che potrebbero aiutare a prevenire alcune gravi malattie come il cancro, il d'Alzheimer e quello di Parkinson perché naturalmente ricco di spermidina. La sperimidina è un composto che fa parte della famiglia delle poliammine presenti nelle cellule viventi e responsabili della regolazione di processi cellulari fondamentali, come la crescita e la proliferazione cellulare. Bassi livelli di poliammine rallentano i ritmi circadiani, ovvero un ritmo che dura 24 ore come ad esempio il ritmo sonno-veglia o quello di variazione della temperatura corporea.

Il Gorgonzola ha importanti funzioni sulla salute

Nel medioevo, nelle pianure intorno a Milano, luogo di nascità del Gorgonzola, si usava somministrare questo formaggio, allora chiamato stracchino, per curare alcuni disturbi gastro - intestinali. Si diceva inoltre, che i grandi consumatori di Gorgonzola, oltre che godere di ottima salute e di perfette funzioni intestinali, fossero estremamente longevi.

Certo è che il Gorgonzola tuttora deve essere prodotto con latte purissimo e di alta qualità, non inquinato in alcun modo da disinfettanti, pesticidi o antibiotici.

La tradizione di Palzola

riguarda invece tutto ciò che si riferisce alla “creazione” del Gorgonzola, fatto ancora rigorosamente a mano come un tempo, utilizzando quella manualità e quei segreti di arte casearia tramandati oralmente da una generazione di caseari all'altra.



I premi


Dove si trova Palzola?

Caseificio Palzola

Via Europa, 21, 28010 Cavallirio NO