Valori di Maggiora e dintorni

Arte & Intrattenimento

Il 17 e 18 luglio torna il Palio di Maggiora

2021-07-09 17:15:37

Sabato 17 e domenica 18 luglio torna il Palio dei Rioni che verrà associato alla tappa di qualificazione al Palio Nazionale delle Botti Città del Vino.

Dopo un anno di stop dovuto all’emergenza covid-19, il Magistrato del Palio presieduto da Roberto Barcellini, di comune accordo con i rappresentanti dei quattro rioni CascigniCavaiascaMalviraa e Valeggia, ha voluto ripartire per mantenere in vita una tradizione che dura ormai dal 1986. Le tante limitazioni ed incertezze legate al momento ancora difficile che si sta attraversando, hanno però spinto ad allestire una manifestazione in forma ridotta rispetto al passato, limitando il tutto ad un solo fine settimana.
In realtà già lunedì 12 luglio il Palio dei Rioni di Maggiora vivrà un prologo con le prove ufficiali della Corsa delle Botti maschile e femminile, utili per delineare gli accoppiamenti nella gara di sabato 17 luglio, che si svolgerà alle 17:30.

Programma Sabato 17 luglio

  • ore 15,30 - Piccoli spingitori crescono... (per bambini 6-13 anni)
  • ore 17,30 - Corsa delle botti Maschile e Femminile
  • ore 20,30 - "Cena del Palio" A seguire musica live con gli 883nd

Domenica 18 luglio sarà invece dedicata alla tappa di qualificazione del Palio Nazionale delle Botti Città del Vino. In mattinata si terrà la Santa Messa con i rappresentanti dei rioni maggioresi e delle Città del Vino che si concluderà con la tradizionale benedizione delle botti. Seguiranno le prove cronometrate ed il pranzo delle Città del Vino, sempre presso l’oratorio di via Don Minzoni. Nel pomeriggio prenderanno avvio i giochi del Palio di Maggiora delle Città del Vino, con la gara di slalom misto a coppie ed, a seguire, la Corsa delle Botti femminile, per la prima volta su strada, valida per il Palio Nazionale delle Botti Città del Vino ed infine la Corsa delle botti maschile. Le premiazioni del Palio Nazionale chiuderanno la giornata.

Programma Domenica 18 luglio

  • ore 12 - Prove cronometrate
  • ore 13 - "Pranzo delle Città del Vino"
  • ore 15 - Palio Nazionale Città del Vino 
  • ore 17,30 Premiazioni Palio Nazionale delle Botti Città del Vino