Valori di Maggiora e dintorni

Arte & Intrattenimento

I vini della Cantine dei Colli Novaresi

2020-05-26 21:32:01

L'azienda "Cantine dei Colli Novaresi" è una realtà ricca di esperienza, ed un’azienda aperta, i clienti possono entrare e vedere da vicino le varie fasi di lavorazione. Nei CENTRI VENDITA di Fara Novarese e di Oleggio, si può assaporare la vasta gamma di vini prodotti dall'azienda.

 I vini importanti nascono dal paziente lavoro dei viticoltori e dei tecnici aziendali, frutto di un dialogo millenario con la vite che si rinnova ogni anno.

La storia dell'azienda

Le colline Novaresi sono situate nella parte nord-orientale del Piemonte.  

Del settembre 1999 è la fusione tra le due cantine, che ha dato vita all'attuale Cantine dei Colli Novaresi. Essa copre un vasto territorio situato nei comuni di Fara, Sizzano, Ghemme, Briona, Cavaglio d’Agogna, Cavaglietto, Barengo, Suno, Romagnano Sesia, Bogogno, Gattico, Marano Ticino, Mezzomerico, Vaprio d’Agogna, Veruno, Oleggio, Casale Montecchio e S. Cristina di Borgomanero. 

Tutte aree tradizionali di coltivazione a vigneto. 


La cantina sociale di Oleggio era nata nel 1891 da Bernardino Balsari, volontario nella terza guerra d’indipendenza al seguito di Garibaldi. Viticoltore appassionato, Balsari convinse pochi altri viticoltori a produrre e vendere il vino in comune, facendo nascere così la prima cantina sociale d’Italia.


Era il 1954 quando a Fara Novarese, sulle colline vicine al fiume Sesia, 91 viticoltori scelsero la via della collaborazione, impegnandosi al totale conferimento della produzione – regola fondamentale per puntare sulla qualità –  facendo nascere così la Cantina Sociale dei Colli Novaresi.

Cantine dei Colli Novaresi - oggi

Attualmente i produttori associati sono quasi 110 e la produzione media annua è di circa 5.000 quintali di uva che proviene da 55 ettari di vigneto, dislocati nell’area collinare Fara, Briona, Barengo, Mezzomerico, Bogogno, Suno e Oleggio. 

La Cantina a Fara Novarese ha una capacità ricettiva elevata di vino, frazionata in botti di rovere e barriques per l’affinamento, acciaio e cemento per la fermentazione e conservazione.

Riconoscimenti e premi

Numerosi sono i riconoscimenti, le menzioni e i premi che la Cantina conquista, a partire dal lontano 

  • 1893 a Zurigo quando, all'esposizione internazionale del vino, ottiene la medaglia d’Oro per l’eccellenza del suo vino; 
  • 1894, alle esposizioni riunite di Milano, ottiene 2 medaglie d’argento ed un assegno di mille lire dal ministero dell’agricoltura;
  • fra il 1895 e il 1899 riconoscimenti dal circolo enofilo Italiano e dalle esposizioni di Borgosesia, Asti, Torino, Gallarate e Genova.
  • 1910 la fama della cantina scavalca l’oceano per ricevere il Gran Premio d’Onore all'esposizione internazionale Argentina. 
  • Altri riconoscimenti seguiranno come Cantina sociale di Oleggio fino al 1999.

Anche la Cantina Sociale di Fara dalla sua fondazione conquista ben 24 tra medaglie d’Oro, d’Argento e menzioni fino all'anno 1999, partecipando a concorsi e mostre sul territorio Italiano e non. Riconoscimenti che continueranno anche come Cantine dei Colli Novaresi, ben 15 dall'anno 2000.

Cantine dei Colli Novaresi propone una vasta scelta di vini

  • 3 vini moderatamente vivaci, Bianco, Rosato e Rosso in bottiglia da 0,75 litri
  • 5 vini DOC Colline Novaresi, Bianco, Spanna, Croatina, Bonarda e Vespolina
  • 6 vini DOC Colline Novaresi selezione linea Affreschi, Fara, Bianco, Nebbiolo, Croatina, Uva Rara e Vespolina
  • 7 vini DOC Colline Novaresi selezione linea Silver, Bianco, Nebbiolo, Nebbiolo Rosato, Barbera, Croatina, Uva Rara, Vespolina
  • 6 Vini DOC vini invecchiati, Spanna, Fara, Fara XX sec., Sizzano XX sec., Ghemme XX sec. e Storico
  • 2 vini da dessert, Moscato dolce DOCG e Prosecco, prodotti nelle zone di origine
  • 2 vini speciali, Cichet – Aromatizzato alla china, Moscato liquoroso
  • 2 Grappe, Bianca e Invecchiata in barriques, prodotte con le nostre vinacce.
  • 3 vini comuni da tavola, 1 Bianco, 1 Rosato e 1 Rosso, sfusi, in Bag in Box da 5 litri, magnum da 1,5 litri e bottiglie da 0,75 litri

COME TROVARCI

Fara Novarese Via Cesare Battisti, 68/70
lunedì—sabato: 8:00 – 12:00, 14:00 – 18:00
Chiuso domenica
Tel. 0321/829234   Fax  0321/829797


Oleggio Via Gallarate 33 ter
lunedì—sabato: 8.30 – 12.30, 15.00-19.00
Chiuso domenica
Tel. 0321/91222    Fax 0321/91223


#iocomproitaliano