Valori di Maggiora e dintorni

Arte & Intrattenimento

Farine: di Stefano Rabellotti

2020-07-03 16:40:42

Come scegliere il prodotto migliore per tutte le tue esigenze? Quale caratteristiche tenere conto per scegliere una farina? Le proprietà nutrizionali della farina rispecchiano quelle del cereale da cui provengono. La tecnologia di lavorazione influisce sul contenuto in nutrienti.

Le farine di grano tenero si dividono in: 00, 0, tipo 1, tipo 2  ed, integrale, in base al contenuto di ceneri e proteine.

  • Farina 00: è la farina più raffinata in assoluto, ottenuta attraverso la moderna macinazione, mediante cilindri di acciaio. In questa farina vengono eliminate tutte le parti migliori del grano a livello nutrizionale: la crusca, ricca di fibre, il germe del grano, ricco di vitamine, sali minerali e amminoacidi, tutto questo per rendere la farina più bianca e più facilmente lavorabile. L’apporto nutrizionale all'organismo è molto basso.
  • Farina 0: leggermente meno raffinata della precedente ma che comunque è stata privata di gran parte dei suoi principi nutritivi.
  • Farina Tipo 1: contiene un maggiore quantitativo di crusca e di germe del grano rispetto alla farina 0, le parti più ricche di sostanze nutritive.
  • Farina Tipo 2: conosciuta anche come farina “semi-integrale” è una farina caratterizzata da un maggiore quantitativo di componenti fibrose e germe del grano, rispetto alle precedenti. E’ una farina che presenta ottime caratteristiche nutrizionali. Un buon compromesso per una panificazione naturale.
  • Farina integrale: la migliore a livello nutrizionale. La farina integrale contiene l’intero chicco in tutte le sue parti, amido, crusca e germe del grano ed è per questo un alimento completo.

La macinazione del grano é importante!

L'Azienda Agricola Rabellotti Stefano coltiva il frumento nei terreni in Galliate (NO) e produce solo farine tipo 1, tipo 2 ed integrale, tutte macinate a pietra.

Attraverso la macinazione a pietra, viene macinato l’intero chicco senza eliminare nessuna parte.

Per questo le farine sono più nutrienti ed equilibrate rispetto alle farine industriali. La principale caratteristica della macinazione a pietra è quella di macinare l’intero chicco del grano con una bassa velocità di lavorazione preservando così le proprietà organolettiche e nutrizionali.

Le farine macinate a pietra contengono il prezioso germe del grano, le fibre e nutrienti che con il processo di raffinatura industriale andrebbero inevitabilmente perduti.

I prodotti ottenuti da farine macinate a pietra garantiscono un’alimentazione più sana ed equilibrata

Ricetta torta di mele integrale