Valori di Maggiora e dintorni

Arte & Intrattenimento

Eremo Santa Caterina del Sasso

2019-08-20 14:54:13

Da Maggiora si può arrivare ad ammirare senza dubbi uno tra gli scenari più suggestivi del Lago Maggiore, l' Eremo di Santa Caterina del Sasso. L'eremo è costruito su uno strapiombo di parete rocciosa a picco sul lago nel comune di Leggiuno (VA).

La  storia

La costruzione del Eremo di Santa Caterina secondo la tradizione era stata nel XII secolo, quando un mercante Alberto Besozzi scampando a un naufragio durante una traversata del lago, avrebbe fatto voto a Santa Caterina d'Alessandria di ritirarsi per il resto della sua vita in preghiera e solitudine in una grotta in quel tratto di costa. Lì avrebbe costruito una cappella alla Santa. In seguito fatto beato, il suo corpo riposa all'interno della chiesa.

 Il complesso monastico sorse intorno al XIV secolo, con la costruzione delle due chiese dedicate a San Nicola e Santa Maria Nova.


Il complesso passò di proprietà dal Beneficio parrocchiale di Leggiuno all'Amministrazione provinciale di Varese il 4 giugno 1970. Da quella data iniziarono consistenti restauri ed opere di consolidamento e stabilizzazione che salvarono il santuario e lo riportarono a riaprire negli anni ottanta.