L'UOMO DELLA TAVOLA

mangiare bene, bere meglio

L'UOMO DELLA TAVOLA

mangiare bene, bere meglio

2023, UN ANNO DI SUCCESSI, CON I MIEI EVENTI DEL GUSTO

2024-01-07 16:48:23

Il 2023 è stato un anno un po’ meno fruttuoso, confronto il 2022, per il numero di serate, a causa di un incidente che mi ha causato qualche strascico fisico, per fortuna risolto, ma di sicuro un anno di successi, visto la riuscita degli eventi, che si sono sempre contrassegnati con grandi affluenze. 


🍷🍷🍷🍷

Abbiamo incominciato l’anno delle mie serate, mercoledì 8 febbraio, con una serata “col Botto” e straordinariamente riuscita, CHIOCCIOLE E VINI DI MONTAGNA.

Bicchierdivino strapieno in una serata da ripetere sicuramente grazie alle chiocciole di Claudio De Bei della Chioccioletteria Givolettese e dai vini di Giuliano Bosio e Valerio Raviolo, produttori presenti alla bella serata.

Quattro preparazioni: patè di lumache su crostini, lumache alla Borgognona, spiedino di lumache avvolte nel lardo e grigliate e l'immancabile mio risotto, con lumache e crescione, abbinate per ordine ad un accattivante Blanc de Lissart, ad un sontuoso Baratuciat 2019 e a due rossi "montanari", il Becuet Prussian e il Noir de Mariette Pinot noir. 

Un grazie agli amici che hanno potuto rendere fattibile la riuscita esperienza: 

Giuliano Bosio di Agriforest, viticoltore e olivicoltore ad Almese 

Claudio De Bei della Chioccioletteria Givolettese a Givoletto (TO)

Valerio Raviolo di Le Marie a Barge

https://www.facebook.com/profile/1157806509/search/?q=chiocciole


🍷🍷🍷🍷

Lunedi 13 Febbraio ho organizzato una delle tantissime serate, che l'anno precedente erano state un successo per i Cuochi della Mole e non solo, organizzata da Mauro Virdis nella sua TRATTORIA SECONDO ME di San Salvario a Torino con i vini di Raffaele Gennaro distribuzione.

🍷🍷🍷🍷

Qualche giorno dopo è la volta di un ristorante ormai amico, il Cubique, con una curiosa serata impostata con le preparazioni dello Chef PierLuigi Consonni, Massese, e del suo collega Alan Spanu, ispirata ad un viaggio da me intrapreso, in motocicletta, anni fa nell’appennino Ligure e Tosco-Emiliano:

https://www.cam.tv/luomodellatavola/blog/un-ricordo-di-un-bel-viaggio-di-1200-km-di-curve/CNT9B9A05

LA DISFIDA DEL GUSTO, IL PIEMONTE INCONTRA LA TOSCANA che si è tenuta il 21 febbraio. 

Lo sapevate che dal Monte Carmo, in provincia di Alessandria al Monte Gottero in alta Val Garfagnana la distanza e poco più di 40 chilometri, PIEMONTE e TOSCANA sono vicinissime, ma anche appaiate come qualità di vini e di cibi. E allora perché no, LA DISFIDA DEL GUSTO, un incontro enogastronomico tra le due regioni.

Cinque vini e altrettanti piatti si sono sfidati senza esclusione di colpi, due grandissimi bianchi, TIMORASSO e VERMENTINO LUNIGIANO, e due rossi autoctoni: CROATINA e CARMIGNANO, da giudice imparziale: la MALVASIA DOLCE PIACENTINA a metà strada, con grandi preparazioni di ALAN SPANU (piemontese) e PILU CONSONNI (toscano) in una serata straordinaria.

IN DEGUSTAZIONE:

Vermentino Colli di Luni Etichetta Nera 2021- Lunae

Timorasso Pitasso - Claudio Mariotto 2016

Croatina Sensazioni 2016 - Luigi Boveri

Carmignano "Montefortini" 2018 – Fattoria Ambra

Malvasia Colli Piacentini Cassiopea - Vicobarone

I tordelli Massesi fanno sempre il loro grande effetto, poi abbinati nel modo perfetto al Carmignano di Ambra, il gioco è fatto. Comunque, tutto straordinario nell'ennesima serata della premiata cucina del Cubique: torta d'erbi, tortino di polenta e baccalà, stinco in umido e uno stratosferico castagnaccio delle Alpi apuane, abbinati a mostri sacri come il Vdermentino Lunae e il Timorasso Pitasso, per non dire della Croatina Sensazioni di Boveri.

Bravi, Pilu Consoni, Alan Spanu, Riccardo e anche a me.

https://www.facebook.com/groups/538924286470885/search/?q=cubique

🍷🍷🍷🍷

Gita di fine corso in Franciacorta con i miei allievi dell’U3 di Venaria Reale, dove da anni tengo diversi Corsi sul Vino.

Una visita da un mostro sacro per qualità, per storia e per professionalità della zona, naturalmente guidata da un grandissimo Riccardo Ricci Curbastro, che ci ha allietato con il grande sapere delle sue spiegazioni in una cantina bellissima e ad un museo del vino e della contadineria da non perdere. Pranzo in quell'osteria del Volto a me cara per i tanti ricordi e giro finale sul lago e in Franciacorta. Grande giornata, indimenticabile per tutti.

https://www.cam.tv/luomodellatavola/blog/una-gita-in-franciacorta/CNT9BE39D

🍷🍷🍷🍷

Era una serata predestinata in un successo sicuro, e così è stato, il Pinot Nero nel Mondo, cena/degustazione organizzata al Ristorante Cubique di Torino, evento a cui abbiamo dovuto negare la prenotazione ad un mucchio di appassionati.

CINQUE SFACCETTAURE DI PINOT NOIR PRODOTTE NELLE PIU' DISPARATE ZONE DEL MONDO IN DEGUSTAZIONE del 18 aprile 2023, si è rivelata nell'uniformità dei campioni, tutti conformi e molto buoni, un vero trionfo. 

I risultati: un picco, secondo me, col Maso delle Rose di Weger e il Borgogna di Chevigny-Rousseau. Molto buono il Cileno di Cono-sur, ma con un legno un po' invadente. Se la sono cavata bene sia il neozelandese di Crawford e il Mosella di Seibach Oster.

Ma la parte più convincente e stata la cucina, Pierluigi Consonni e Alan Spanu si sono superati, strabiliante la zuppa di cipolle e i due antipasti, il calamaro ripieno di cozze e il tacos con lingua e peperoni. Ottimo il secondo e i formaggi di Beppe Crin.

Una gran bella serata, da ripetere al più presto.

https://www.facebook.com/groups/402657900069549/search?q=cubique

🍷🍷🍷🍷

Il 9 maggio 2023 si ritorna in casa, al Bicchierdivino, con una serata dedicata all'American BBQ di Simone Bianco del Rifocillatoio BBQ & DELI di Torino e i Vini abbinati per l'occasione in una sorpresa unica da Antonio Dacomo. 

Si sono degustati i favolosi Pastrami, il Brisket Beef e il Baltimora Pit Beef, i golosi Pulled pork e le saporite Baks Ribs, tutti cotti e affumicati con legni pregiati.

Il successo della serata ci invoglia a ripetere la formula al più presto.

I vini:

Riesling Renano Trocken della MitelRhein di Matthias  Muller

Danza delle Spade Primitivo di Manduria Montemajor

Velluto Rosso Aglianico Nativ

https://www.cam.tv/luomodellatavola/blog/una-serata-dedicata-all-american-barbeque/CNT9C0215

🍷🍷🍷🍷

Mi mancavano un po’ le mie serate organizzate nella cintura, a Pianezza, e allora si ritorna in provincia, a Carmagnola, dalla collega e amica Rinu Garavagno, in una degustazione imperniata sugli asparagi e i Grandi Riesling, SUA MAESTA’ L’ASPARAGO DI CARMAGNOLA INCONTRA RE RIESLING, il 23 maggio 2023.

Un imperdibile serata con i manicaretti di Rinu GARAVAGNO, cuciniera della Taverna Monviso di Carmagnola abbinati ai Riesling di Germania e Italia, in una disfida unica, raccontata da Antonio DACOMO, Maestro Sommelier.

- Riesling Trocken Mosella - Clemens Busch

- Langhe Riesling Re di Fiori - Braida Giacomo Bologna

- Riesling Trocken Rheinschiefer Mittelrhein - Matthias Müller

- Alto Adige Rieling - Abbazia di Novacella

- Moscato d'Asti

https://www.facebook.com/groups/402657900069549/search/?q=carmagnola

Ci piace vincere facile? Bello lavorare con i Riesling, poi se ci abbini gli asparagi il gioco è fatto. Una serata ben riuscita, nonostante che Carmagnola sia ancora una zona da far crescere per questi avvenimenti. 

Il primo Riesling pur essendo di una zona di Alta Langa, Trezzo Tinella, era sotto tono, non si individuavano le caratteristiche salienti della sua tipicità, Il Re di Fiori è notevole solo per i prezzo... Tutt'altra cosa il Riesling di Novacella che non ha fatto di sicuro sentire il gradino con i suoi cucini tedeschi, grande acidità e mineralità, fuso in un'ottima eleganza. Sempre buono il Medio-Reno Trocken di Matthias Muller, piacevole e caratteristico, unica pecca il berlo troppo giovane. Grande vino il Mosella di Clemens Busch 2014, straordinario, fresco come appena fatto, ma opulento e generoso. Panna cotta al gorgonzola con crumble al cioccolato e timo con asparagi, Magatello di vitello con asparagi e salsa al prezzemolo e limone, Lasagnetta al ragù bianco ai profumi dell'orto, Coppa arrosto alla senape con asparagi e bagna Brusca, Budino allo zabaione e torta di mele con panna e caramello....queste le straordinarie preparazioni di Rinu Garavagno che ha interpretato la serata serata in maniera perfetta. Chissà a fine agosto il seguito: Pinot Noir e Peperoni!!!!

🍷🍷🍷🍷

Si ritorniamo da vecchi amici il 23 maggio, GianLuca Bigero e Daniele Fracei, ai Due Mondi, con una serata strabiliante e pienissima:

LE GOLOSITA DI PESCE GIAN LUCA BIGERO INCONTRAMO I VINI DI SERGIO GERMANO.

 Con Sergio Germano ormai si è creato un feeling che dura da molti anni, quando organizzo una serata con lui è sempre un successo, d'altronde negli anni è diventato molto bravo e come ho scritto, è il produttore che ha fatto ricredere i giudizi sui bianchi e spumanti piemontesi.

Poi se affianchi alla serata una mano felice che cucina in maniera strepitosa come quella del di Gianluca Bigero, il risultato è scontato.

Alici farcite fave e pecorino, crudo di mare: Come un Ceviche 2023, risotto alla Grancevola, lemongrass , datterino e stracciatella, scorfano croccante con zabaglione al limone, agretti ed asparagi, semifreddo al torroncino , Zabajone, salsa al Mou abbinati allo spumante da Nebbiolo Rossana Extrabrut rosato, al prelibato Langhe Riesling Herzu 2020, al magnum di Nascetta 2018 e al sempre splendido Binel 2019, un assemblaggio di Chardonnay e Riesling.

Che vi devo dire.....al prossimo giovedì con i vini del Collio di Francesco Vosca

https://www.zipnews.it/il-menu-di-mare-dei-due-mondi-incontra-i-vini-bianchi-di-sergio-germano/

🍷🍷🍷🍷

Secondo Capitolo dei giovedì dei Due Mondi, il 1° Giugno, serate ideate all'insegna del buon mangiare e bere meglio.

Si presenta la CUCINA DI PESCE DEL RISTORANTE I DUE MONDI INCONTRA I VINI DEL COLLIO.

Grandissimi vini del Collio di Francesco Vosca abbinati ai manicaretti di Gianluca Bigero. Ribolla gialla, Pinot bianco, Friulano e Malvasia istriana si sono alternati al Gambero Cocktail, al baccalà al cubo: 3 parti del baccalà in 3 preparazioni, ai Tortelli melanzane, cardoncelli, stracciatella su brodetto di vongole e al Carbonaro dell’Alaska croccante con humus di fave e piselli. Sempre buono il Moscato di Doglia accompagnato al Cremoso allo zafferano, pesche sciroppate e tortino al fondente.

Vi aspettiamo a giovedì prossimo per un altro capitolo. PS, ma quante buona la trippa di baccalà!!!

https://www.facebook.com/profile/1157806509/search/?q=vosca

🍷🍷🍷🍷

Ho sempre avuto un forte legame col Cilento, questo territorio speciale tra mare e montagna, conosciuto durante parecchie vacanze trascorse a Castellabate, nei tempi passati. 

Un rapporto, come mio solito, instaurato dal buon vino e dal buon cibo. Ed è proprio l'amicizia con un grande Produttore che mi aveva portato in Cilento, parlo di Luigi Maffini, che in quella prima circostanza mi fece conoscere Danilo Porro e il suo incredibile “sulle Onde della Collina” di Montecorice.


L'idea mi frullava per la testa da un bel po' di tempo, e finalmente il 20 giugno ho reso realtà la SERATA CILENTANA, terra a me cara. Grandi vini e piatti straordinariamente saporiti, trasudanti di genuina originalità. Fiore di zucca ripieno di ricotta di bufala e alici di menaica con un morbido Fiano Kratos, ciambotta di verdure e alici ripiene di cacioricotta con un opulento Fiano Pietraincatenata 2021, una golosa pizza Abbracciamoci con salsiccia Bra, mozzarella di mortella, robiola di Roccaverano e olive ammaccate con un inaspettato rosato di aglianico Denazzano ed infine con la pizza Forestella di cacioricotta di capra, salsiccia piccante, bufala e pomodorini gialli con l'aglianico Kleos. Per finire su uno splendido babà della casa con un Fiano passito da antologia.

Grande serata, grazie allo staff di Dazero e a Luigi Maffini.

https://www.facebook.com/groups/538924286470885/search/?q=dazero

🍷🍷🍷🍷

Continuano, 19 settembre, i successi nei Percorsi del Gusto, sempre col tutto esaurito e una sequela di richieste discontentate, al "fidato" Ristorante Cubique che ci regala sempre ottime mangiate.

UN CHABLIS CONTRO TUTTI, una degustazione alla cieca, dove abbiamo scoperto le potenzialità del grandissimo Chardonnay, guidata da Antonio DACOMO, una serata abbinata alle spendide preparazioni della cucina del Ristorante Cubique di Torino

Salmone marinato e affumicato

Fish and Chips dorato

Lasagnetta di mare alle erbette di riviera

Orata farcita al pesto trapanese in crosta

Selezione di formaggi


Chablis 1er Cru "Vaillons" - Domaine Raoul Gautherin & Fils

Alto Adige Chardonnay "Fallwind" - San Michele Appiano

Collio Chardonnay - Due del Monte

Langhe Chardonnay Pensiero Infinito – Bricco Maiolica

Chardonnay Roby & Roby l’Armangia

Il Chablis è stato individuato solamente da tre partecipanti, e la sequela dei Chardonnay italiani ha scavalcato il nostro vino di transalpe. Molto buono lo Chardonnay friulano di Duedelmonte, ma il vincitore a detta della maggioranza è stato Il Roby&Roby dell'Armangia del caro amico Ignazio Giovine. Una batteria di Chardonnay che alla fine hanno meritato dal primo all'ultimo. Ottimi come sempre i piatti preparati da Pierluigi Consonni e Alan Spanu, tornati dalle ferie super-motivati.

https://www.facebook.com/groups/538924286470885/search/?q=chablis

🍷🍷🍷🍷

Giovedì 5 Ottobre 2023, una degustazione dedicata alle scoperte: UN GRANDE VINO BIANCO CHE NON TI ASPETTI.

Alcuni dei bianchi più blasonati del panorama italiano si sono scontrati, alla cieca, con un vino del tutto sorprendente e inaspettato.

I piatti dello chef Gianluca Bigero hanno accompagnato una splendida serata dedicata alle novità, guidata dal Maestro sommelier Antonio Dacomo. Ecco il Menù:

Stuzzichino di benvenuto 

Salmone/ Mojto/ hummus 

Foie gras, gambero crudo e mandarino

Risotto porcini, Nepitella, frutti di bosco e taleggio

Arrosto di maiale senape e miele

3 formaggi dalla Val d’Ossola

Dessert a piacere


Non capita tutti i giorni di trovare un Arneis che combatte a viso aperto contro i grandi vitigni bianchi del panorama enologico, e oltretutto fa un figurone. È successo ieri sera ai Due Mondi in una degustazione alla cieca, si sono scontrati con le straordinarie preparazioni di Gianluca Bigero, il nostro Renesio Incisa 2018 con Il Soave Foscarino di Inama 2020, il Pinot Bianco Alto Adige 2019 di Weger, il Timorasso Montecitorio 2019 di Walter Massa e lo Chardonnay Rivestone 2016 di J.Lohr.....tutti tanta roba! Presente Francesco Monchiero e Lucrezia Scarsi, grandissimi produttori di Canale, che hanno tirato dal cappello un grande bianco, che oltretutto è stato di nuovo premiato con i  🍷🍷🍷  .

Strabiliante la cucina dei Due Mondi

https://www.facebook.com/groups/402657900069549/search/?q=monchiero

🍷🍷🍷🍷

Ha conquistato tutti la degustazione di oggi condotta da Antonio Dacomo con Luca Valentino di The Spiritual Machine, in Piazza San Carlo in occasione di Cioccolatò.

Tre cioccolati diversi di Silvio Bessone, abbinati a tre Vermouth diversi.

Ottimi abbinamenti, ottimi cioccolati, ottimi vermouth apprezzati da tutti i presenti.

Che meraviglia!

o

🍷🍷🍷🍷


Si ritorna al Cubique il 14 novembre con RUCHE' CON L'INTRUSO.

Sei vini in degustazione, di cui uno è prodotto con un altro vitigno, dovrete riconoscerlo e ne riceverete una bottiglia in omaggio, eventualmente dopo il sorteggio per eventuali più conoscitori. uno straordinario percorso del gusto raccontato da antonio dacomo, maestro sommelier, e accompagnato dalle pietanze di Pilu Consonni E Alan Spanu, chef del ristorante Cubique di Torino:

Pastrami piemontese nel panino con bagnetto verde

Cardo speziato alla Goria gratinato alla fonduta di Raschera

Tortelli massesi al sugo d'arrosto

Filetto di maiale alla senape e miele in crosta di sfoglia

Selezione di formaggi


Ruchè Prevost di Fabrizia Caldera

Ruchè Caresana di Pierfrancesco Gatto

Ruchè L'accento di Montalbera

Ruchè L'impronta di Montalbera

Ruchè di Tenuta dei Re

L'intruso

RUCHE' CON L'INTRUSO, è la terza serata identica, che si è ripetuta nel tempo, e che è sempre un grande successo, poi avere due grandi produttori che partecipano di persona come Franco Morando e Roberto Rossi è un onore. Un batteria di vini veramente straordinari come il Prevost di Caldera, L'accento e L'impronta di Montalbera, che hanno sbaragliato il Ruchè di Gatto e di Tenuta del Re. 

Molto buono l'intruso, un Lacrima di Morro d’Alba di Colonnara che ha fatto una bella figura, che in tanti hanno individuato ma nessuno ha indovinato la provenienza. 

Si riconfermano per la bontà, le preparazioni di Pierluigi Consonni e Alan Spanu che hanno accompagnato la bella cena: Un curioso pastrami alla Piemontese, dei golosi cardi con fonduta, gli incomparabili tordelli lucchesi e il maialino in crosta. Formaggi locali hanno concluso la riuscita serata

https://www.facebook.com/groups/402657900069549/search/?q=ruche

🍷🍷🍷🍷

Ostriche alla ribalta, 30 novembre 2023, in una splendida serata, accompagnate da straordinari vini bianchi e da tre buonissime preparazioni di Gianluca Bigero, chef dei Due Mondi, e raccontate da Mauro Pallottino, importatore di esclusive ricercatezze di pesce. Degustazione di 4 ostriche della Normandia e dell'Atlantico abbinate a un ottimo Greco di Lamezia di Lento e da un Riesling del Rheingau 2010 di Tony Jost, strepitoso.

OSTREGHETA CHE SERATA

Ramen, granchio e ostrica in tempura di farina di ceci, il primo piatto, abbinato al Timorasso 2019 Sivoy di Massimo Pastura. 

Il piatto forte, Wok di calamari e gamberi, salsa d’Ostrica, zucca di Hokkaido, latte di cocco con un immenso Viognier Montalupa 2003 di Ascheri. 

Finale con cremoso allo zafferano con una vendemmia tardiva di Ettore Germano. 

Che vi devo dire...serata indimenticabile.


https://www.facebook.com/groups/402657900069549/search/?q=ostriche

🍷🍷🍷🍷

Come consuetudine ultima serata dell’anno a Sestriere al QB il 15 dicembre, al termine di un 2023 veramente ottimo.

CHAMPAGNE CONTRO METODO CLASSICO. Un Percorso del Gusto tra le bollicine di sei grandi prodotti in tutte le loro sfaccettature e tipicità, due a base Chardonnay, 2 prodotte dal Pinot Noir e le ultime due da Pinot Meunier e Nebbiolo. Una bellissima degustazione guidata da Antonio Dacomo, Maestro Sommelier e accompagnata dalle preparazioni di Antonio De Luca Chef del Ristorante QB di Sestriere.

Champagne Grand Cru Blanc de Blancs - Michel Henriet 

contro

Trento Classico Revì Dosaggio Zero – Revì

Terriscope Vallé della Marne Extra Brut Pinot Meunier - Domaine Dehours

contro

Metodo Classico Brut da Nebbiolo – Cantine Ascheri

Le Blanc de Noirs Extrabrut da Pinot Noir - Hugues Godmé 

contro

Alta Langa “Blanc de Noirs” Pas Dosé - Contratto 1867


Ostriche Belon 

Tartare salmone 

Tagliolini crema basilico e tartare di gambero di laguna 

Piccola degustazione formaggi Occelli


antonio.dacomo 08/01/2024