La Luna Buona APS

Associazione Culturale

La Luna Buona APS

Associazione Culturale

15 marzo 2024: "La montagna non ride e non piange". Incontro con Marco Berti

2024-02-07 22:38:08

Cena conviviale in compagnia di Marco Berti, alpinista e scrittore, che presenta il suo libro "La Montagna non ride e non piange" (Solferino).

Seguite i dettagli nell'articolo!

INCONTRO CON L'AUTORE

MARCO BERTI

che presenterà

"La montagna non ride e non piange"

(Solferino Editore)

Venerdì 15 marzo, al termine di "Aperitivo Letterario", verso le 20.15, è stata organizzata presso Casa la Buona Stella una cena in compagnia di Marco Berti, alpinista e scrittore, che presenterà il suo ultimo libro "La montagna non ride e non piange", edito da Solferino.

Il menu che abbiamo pensato, in onore all'ospite, è il seguente:

MENU


  • Antipasto: Montagne… verdi! Insalata di prima primavera con erbette spontanee alimurgiche, ortaggi tostati e semi oleosi
  • Crema vellutata di sedano rapa, cavolo navone ed erbette, crostini alle spezie
  • Momos tibetani agli ortaggi con tsampa di mais e dadolata di verdure
  • Strudel alla nostra maniera


Alla tavola condivisa, con acqua, vino, pane, caffè.

Quota di partecipazione alla serata: 33 euro (28 per gli associati). Chi desidera potrà acquistare il libro e farlo firmare dall'autore.

MARCO BERTI (Venezia, 1965), viaggiatore-alpinista e scrittore, inizia giovanissimo ad affrontare le pareti delle Dolomiti per poi impegnarsi sull’intero arco alpino. Nella seconda metà degli anni Ottanta concentra i propri interessi sulle montagne della catena himalayana, entrando a far parte di quel mondo e stringendo un profondo legame con le popolazioni locali.

Ha organizzato e partecipato a ventisette spedizioni alpinistiche su cime tra i seimila e gli ottomila metri, anche scientifiche e umanitarie. Ha intensamente scalato, vagabondato e lavorato in Asia, Medio Oriente e America del Nord, collaborando con «Il Gazzettino», «La Gazzetta dello Sport» e con numerosi periodici. Ha anche co-condotto alcuni format televisivi.

È autore di Il vento non può essere catturato dagli uomini (2018), finalista al Premio della Montagna Cortina d’Ampezzo, Tom Ballard. Il figlio della montagna (Solferino 2019), La conquista dell’Everest (2021) per la collana «Le Grandi Imprese della Storia» e Alla Conquista del Primo Ottomila (2022) per la collana «Storia dell’Alpinismo».


LA MONTAGNA NON RIDE E NON PIANGE (sinossi)

«La montagna è solo un edificio naturale composto da roccia, neve e ghiaccio, prati e fiori. Spazio senza vita che per una certa retorica illusione riceve anima e voce. Un luogo che non decide se essere seducente o assassino, perché non ha pulsioni, non può averle. Struttura affascinante e fragile che attira per la sua concreta e naturale bellezza. Ambiente in cui si manifesta l’obbligo della semplicità del vivere, dove si può dimenticare la grande quantità di inutili parole tanto presenti nella nostra quotidianità.»

Prima di percorrere in solitaria, e dopo quarant’anni, una via da lui stesso aperta con Gianni, il suo compagno di cordata che non c’è più perché è rimasto giovane su un’altra montagna pesante di neve, l’autore incontra un amico, Leo, che non vedeva da tanto tempo.

«Strano, trovarti qui» esclama Marco davanti a Leo: modo tutto proprio dell’autore per introdurre quello che sarà un suo vero e proprio viaggio, la via prevista in solitaria per il giorno dopo.

Quello che segue è un racconto pensato per chi le montagne si limita a guardarle dal basso, ammirandole e interrogandosi sui motivi che spingono a salirle, spesso rispondendosi con un giudizio negativo.

È una storia destinata ai lettori appassionati che «sentono» come Berti, che sognano tutto quello che a loro è sfuggito o che hanno appena intravisto.

Così, La montagna non ride e non piange ci rivela la complessità di emozioni, legami, passioni che appartengono a chi sente il bisogno di praticare l’alpinismo trovandone il senso nella condivisione di avventure e i profondi, variegati e contrastanti sentimenti che ne derivano.

È un racconto sull’amicizia, sulla gioventù e sull’esperienza, in un continuo gioco tra il passato e il presente, nella trama di un’avvincente scalata e nella cornice di una montagna che riesce a essere al contempo un punto ideale cui tendere e una realtà che appartiene alla vita.

Marco Berti

"La montagna non ride e non piange"

A Casal buona Stella, venerdì 15 marzo, ore 20.15

Per ricevere info e prenotare scrivere su WhatsApp 329 9030999 o tramite il seguente form:

VUOI SEGUIRE LE ATTIVITA' DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE?

Iscriviti gratuitamente al nostro sito cliccando sul link che segue e compilando i dati richiesti.

Riceverai periodicamente via mail gli aggiornamenti con le nostre proposte.

by Marco Boscarato
48