Lavori in corso !
E’ arrivato il momento
Per quest’ anno
Ho scelto prelibatezza e genuinita’
Coltivazioni
Zucchine romanesche, pomodori cuore di bue, insalata misticanza, melanzane cipolle di Tropea, peperoncini, fragole, tanto per iniziare.....
Una prelibatezza
Le zucchine romanesche, oggi sono coltivate ovunque e, grazie alle serre le possiamo trovare tutto l’anno, ma in estate, quando crescono all’aria aperta, danno il meglio e il loro prezzo è senz’altro più convenient
Le diversità consistono sopratutto nel colore e nella presenza o meno di striature o macchioline chiare. E proprio delle striature così caratteristiche e caratterizzanti della varietà Romanesca, fanno di questa piccola e chiara zucchina dalla forma stellata, la zucchina caratteristica laziale.
Quando le piantine di zucchina saranno ben sviluppate, potete proseguire alla messa a dimora. Usate un terreno ben fresato e ricco di materia organica.
Messa a dimora delle zucchine
Le piantine vanno interrate fino a 5-6 cm, la distanza da rispettare tra una pianta e l’altra è di circa 50 – 60 cm. Chi sceglie varietà particolarmente vegetative dovrà rispettare una distanza di 100 cm.
Disponete le piante di zucchine a filari per una coltura ordinata e un raccolto comodo. Anche i filari vanno distanziati tra loro di 1 -1,5 m circa: per l’interro delle piantine basta usare un punteruolo.
IRRIGARE LE ZUCCHINE
Le irrigazioni devono essere abbondanti per evitare la formazione prevalente dei fiori maschili sterili. Attenzione a non bagnare le foglie, per non facilitare l’insorgere di malattie crittogamiche. In piena estate è bene innaffiarle anche tutti i giorni, evitando di intervenire durante le ore più calde della giornata. Innaffiare lentamente e direttamente sul
Si sposano bene con i gamberi
La ricetta
• 400 g di linguine
• 24 code di gamberi
• 2 zucchine
• 20 g di burro
• 1 bicchierino di Brandy
• 1 spicchio d'aglio
• olio extravergine di oliva
• sale
• pepe
• peperoncino
Le zucchine hanno pochissime calorie (solo 20 in 100 grammi), un sapore delicato e sono facili e veloci da cucinare. Con questa verdura si possono preparare ottimi contorni per accompagnare la carne, il pesce o un riso aromatizzato. Molto saporite al forno o trifolate, le zucchine si possono fare anche croccanti in padella, senza bisogno di friggerle. Sembrerebbe un sfida impossibile, invece basta seguire qualche piccolo accorgimento.
Secondo piatto
Ingredienti
700 g Zucchine
4 cucchiai Olio Extravergine D’oliva
3 cucchiai Aceto
q.b. Sale
q.b. Pepe
1 ciuffo Menta
Buon appetito !