Lucia Caprì

Founder Junior

L' Arte non paga!!!

2019-03-17 13:36:07

Cosa vuoi fare da grande? L' Artista, la Ballerina...ahh ahh ahh ma non è un lavoro!

Dottore, Avvocato ...questo è un lavoro!

Una domanda ed una risposta senza tempo...sì,perché nonostante siamo nel 2019 ci sono passioni e competenze che vengono sottovalutate ma ancor  peggio non considerate un lavoro solo perché...

Non ti paghi le bollette, non puoi aprire un mutuo non avrai la pensione...

Già, come in passato, ancora oggi purtroppo se vuoi fare l'attore di teatro, il pittore, la ballerina, il musicista, lo stilista ...è sinonimo di fallimento, perché non hai uno stipendio fisso, perché non puoi essere indipendente, solo in pochi riusciranno ad arrivare a livelli alti....ed i sacrifici sono tanti. Perché non scegliere un lavoro con guadagni sicuri e che servono alla massa?

Chiudi gl' occhi e smetti di sognare...

Beh, di esempi nel passato e nel presente ne abbiamo tanti,artisti che ci hanno emozionato, sono diventati famosi e se vogliamo dirla tutta con ottimi guadagni...ovviamente ed inutile negarlo che, ve ne sono tanti che per una serie di circostanze nonostante il loro spiccato talento hanno faticato e magari non hanno avuto i giusti meriti, ed ancor peggio sono finiti in miseria.

"L' unico momento in cui mi sento vivo è quando dipingo"

Una frase, un pensiero di Vincent Van Gogh che racchiude l'animo di un Artista. La società di oggi ci offre molti mezzi per comunicare, esprimerci, siamo molto tecnologici ma...alcune forme di Arte soffrono, l' Artista viene visto ancora come un sognatore squattrinato e deriso, passatemi questi termini perché li ho vissuti e visti ripetersi in altri. Se non crei qualcosa di utile e che la massa conosca già, il più delle volte vieni trattato come appena scritto...sì perché il nuovo, il diverso e ciò che non si conosce viene descriminato, bocciato. Detto ciò le Emozioni hanno un prezzo? Davanti ad una foto, un quadro, un abito ecc... avrai sicuramente provato una forte Emozione che ti porterai dentro, dietro a quell' Emozione c'è un Artista. Posso concludere che nonostante tutto, ci sono Artisti che fortunatamente vanno avanti per il loro percorso non curanti di etichette o altro...perché amano ciò che fanno e niente e nessuno potrà modificare la loro natura.

Crediti in ordine di apparizione :

Opera " Notte Stellata " di V. Van Gogh

Opera " Giallo, Rosso e Blu " di V. Kandinskij

Opera " La Classe di Danza " di E. Degas

Abiti " Dark Matter " di Lucia Caprì