Luana Di Marcantonio

Founder Senior

Finalmente è arrivato !

2019-05-12 18:21:08

Dedicato a chi è alla ricerca di un’impiego

Perché vedere sempre tutto in negativo ? 

Credevo proprio che non sarebbe mai stato possibile.

E invece è successo

È capitato proprio a me. 

Non potevo crederci 

Una delle società più grandi d’italia mi contatta per un colloquio.di lavoro e non solo... Un colloquio concluso alla grande ! Finalmente un lavoro serio, onesto, discretamente retribuito, svolto in un contesto particolarmente lussuoso, benefit, buoni pasto, rimborso carburante. Al giorno d’oggi non si può chiedere di più! Sono stato veramente fortunato. Ho svolto  anche dei corsi di formazione sostenuti dall’azienda. 

Che grande soddisfazione ! 

Da queste cose si vede la serietà di un’ azienda. Quando ho sostenuto il colloquio ho sentito molta frenesia tra i dipendenti e noi che eravamo in sede per il colloquio. Eravamo quasi in sintonia! 

Posso tirare un sospiro di sollievo 

Finalmente potrò dire  “ ho un lavoro. “  Finalmente potrò essere fiero del lavoro che farò e forse per la prima volta non dovrò usare  la fantasia  quando qualcuno mi chiedera’: “ Che lavoro fai ? “ Non dovrò inventarmi storie fantasiose per far credere di avere  un lavoro “ normale “  per nascondere che sono un precario e sfruttato. Mi sono sempre sentito  a disagio. Non ho mai voluto raccontare la realtà ed ero costretto a mentire. 

Finalmente la verità 

Finalmente non ci sarà più quel disagio quando qualcuno mi chiederà che professione svolgo. Forse mi sento sereno perché non dovrò più mentire. 

Non riesco a crederci ! 

Tutto questo è bellissimo perché adesso ho un lavoro. Quando qualcuno mi chiederà che lavoro svolgo, non mi dovrò più sentire a disagio oppure omettere o tergiversare per descrivere il mio lavoro. Potrò finalmente percepire uno regolare stipendio che arriverà senza i soliti ritardi. Dovrò addirittura indossare una divisa! Mi sembra un sogno. Quando uscirò con una ragazza avrò il piacere di decantare il mio lavoro.  Mi sembra un sogno. Non volevo neanche inviare il mio curriculum, semplicemente perché ho pensato che non mi avrebbero mai chiamato.

Dopo quella stretta di mano

Ho sentito delle belle parole che non avevo mai sentito prima: Le confermiamo l’assunzione a tempo determinato con un periodo di prova di 6 mesi, dopo il quale se lei dovesse piacere a noi e se noi dovessimo piacere a lei, definiremo la sua assunzione. Quindi torni pure a casa ci risentiamo a fine gennaio inizio febbraio per prendere servizio.



Questi erano i motivi per i quali scoppiavo di felicità 

Poter avere un lavoro normale e una degna retribuzione 

Poter dire realmente qual’e il mio lavoro senza nascondere o omettere o mentire per non sentire disagio

Poter uscire con una ragazza e essere orgoglioso di poter parlare del mio lavoro 

Attenzione  “Poter uscire con  una ragazza.“ 

Purtroppo il disagio,  di tutti quei lavori che fino a quel momento erano stati  precari, si era riversato anche sulla sfera privata. Non più solo il disagio economico, ne’ quello dello status da disoccupato, ma bensì il timore di non essere accettato da una ragazza qual’ora avesse svelato il suo stato di precarietà lavorativa.

Attenzione “ Poter dire qual’e’ realmente il mio lavoro

Il disagio  che provava questo ragazzo era molto forte. Tale da doversi inventare lavori diversi da quello che svolgeva. Forse non per il tipo di mansione,  ma bensì per lo stato di precarietà che lo disturbava.

Raccontami del tuo lavoro

Purtroppo nello stesso periodo in cui ho fatto il colloquio l’azienda è stata ceduta ad altra società e nessuno mi ha più chiamato.

Un consiglio 

 Il ragazzo in questione aveva molti motivi morali per essere felice di questo lavoro. C’e’ stato però da parte sua un piccolo errore che si è poi dimostrato enorme. Non ha  preso informazioni sull’azienda. VI CONSIGLIO DI PRENDERE SEMPRE INFORMAZIONI SULL’ AZIENDA DOVE ANDATAE A SOSTENERE I VOSTRI COLLOQUIO DI LAVORO. IL RAGAZZO HA RITENUTO DI NON DOVER PRENDERE INFORMAZIONI SEMPLICEMENTE PERCHÉ  L‘ AZIENDA IN QUESTIONE GODEVA DI OTTIMA REPUTAZIONE. TALE AL PUNTO DI NON RITENERE OPPORTUNO NEANCHE UNA SEMPLICE VERIFICA AZIENDALE. 

Prendete sempre informazioni 

  1. E’ importante non sprecare il vostro tempo.
  2. E’ importante non andare incontro a delusioni.
  3. Non  dare per scontato che sia un’ azienda sana.
  4. Non aspettare in eterno quella  chiamata.

E sopratutto 

Non chiederti perché hanno reclutato personale quando già sapevano di cedere l’azienda. A volte le aziende vengono cedute poiché sono in crisi economica, ma fino all’ultimo si cerca di fare il possibile.