Mario Franceschini

Founder Starter

VALORIZZA AL MASSIMO DELLE SUE POTENZIALITÀ LA TUA VOCE!

2019-07-21 10:46:40

Spesso capita che arrivino allievi alla prima lezione di Canto dicendo di volere e di sapere Cantare canzoni della difficoltà come “ Di sole d’Azzurro” “ Come saprei” oppure canzoni di Whitney Houstori o di Christina Aguilera ...

Canta la canzone adatta al tuo livello e alla tua vocalità 

Spesso capita che arrivino allievi alla prima lezione di Canto dicendo di volere e di sapere Cantare canzoni della difficoltà come “ Di sole d’Azzurro”  “ Come saprei” oppure canzoni di Whitney Houston o di Christina Aguilera . 


Quando gli rispondo che sono canzoni molto difficili mi rispondono che a casa loro le cantano senza problemi .


Quando gli domandò come cantano in dettaglio,vengo a scoprire che cantano sopra il cantante,non rendendosi minimamente conto degli errori di intonazioni e delle difficoltà tecniche della canzoni .


Cantare coni il Cantante sotto  vi fa illudere di raggiungere quelle note senza problemi , perché la voce del cantante copre le vostre imperfezioni .


Se la persona insiste di sapere cantare quella particolare canzone , metto la base oppure la suono al pianoforte: il risultato che l’allievo o l’allieva canta usando una nota che riesce a cantare senza problemi ma non è la stessa della canzone .  Altro caso l’allievo o l’allieva diventa paonazza tentando di raggiungere la nota con il risultato solo di “urlare la canzone “ usando la gola con risultato ovviamente molto discutibili.


Imparare a Cantare è un vero e proprio percorso vocale e personale e ogni fase, ogni step   deve essere approfondito , compreso a fondo prima di andare avanti. Ci sono capacità tecniche e impostazioni vocali che vanno comprese e acquisite a fondo , di pari passo dell’affinamento del vostro orecchio musicale .

Solo quando certe capacità tecniche e di impostazione vocale  saranno pienamente raggiunte  potrete affrontare canzoni di difficoltà Superiore .


Se volete imparare a cantare  bene dovete rispettare ogni tappa del vostro percorso.


Un altra convinzione errata che hanno molte persone che si avvicinano al canto è :”più canto in alto più sono bravo “ 

Ognino deve trovare la tonalità che si adatta alla sua voce e alla sua estensione . Rispettando la tonalità poi confacente la voce sarà valorizzata e portata al massimo della sua potenzialità . Diversamente il risultato sarà molto deludente e il risultato potete immaginare .


La “bravura “ non è legata alla capacità di arrivate a note molto alte ma a quella di usare la propria voce  al massimo della sua potenzialità rispettando le sue caratteristiche timbriche e vocali . Ci saranno alcune tonalità e alcuni generi musicali che saranno più adatti al vostro timbro vocale e alla vostra estensione,  per questo  valorizzeranno al massino la vostra voce e la canzone che state interpretando .


Sapere cantare ricordate che è sapere comunicare attraverso la canzone con il vostro pubblico . Per poterlo fare dovete trovare il  vostro genere ( e questo avverrà  attraverso un percorso di esplorazione e di ricerca musicale  stimolati dal vostro insegnante )e rispettare la vostra estensione vocale . Solo così riuscirete a interpretare con un vostro stile che sarà  sempre riconoscibile e saprete passare le vostre emozioni  a chi vi ascolta . 


Sapere interpretare una canzone è riprendendo una frase di Mia Martini  è “ “ Sapere dire le cose sentendole


Sapere “emozionare” è ciò su cui il cantante si dovrebbe sempre concentrare.


Per imparare a fare questo sarà necessario un  interessante ed entusiasmante percorso vocale e interiore .


Vogliamo farlo insieme?!