Mario Franceschini

Founder Starter

La figura del CANTANTE tra AMMIRAZIONE e DIVISMO

2019-07-04 10:25:00

Nell’immaginario collettivo, ma anche nel più ristretto mondo della musica, la figura del cantante è spesso controversa. Da un lato vi è l’ammirazione per chi riesce, con mezzi tutti propri, a emozionare e trascinare il pubblico fino all’esaltazione. Dall’altro vi è disprezzo per atteggiamenti ..

Il Cantante 

Nell’immaginario collettivo, ma anche nel più ristretto mondo della musica, la figura del cantante è spesso controversa. 


Da un lato vi è l’ammirazione per chi riesce, con mezzi tutti propri, a emozionare e trascinare il pubblico fino all’esaltazione. 


Dall’altro vi è disprezzo per atteggiamenti fastidiosi da ‘prima donna’ che spesso caratterizzano i possessori di quest’arte impalpabile.


Il mio consiglio, a chi si avvicina a questo percorso, è di mettere sempre al primo posto l’umiltà. Dato per scontato che la pietra filosofale non esiste neanche per la voce umana, vorrei mettervi in guardia dal pericoloso “ miraggio del grande risultato” ,che può alimentare illusioni che possono evolvere in vera patologia.


La maturità e consapevolezza raggiunte attraverso un percorso serio e ben costruito, aiuterà a mettere in un angolo il così detto ‘divismo’.


Io credo che il successo di una persona non si misuri nella fama che riesce a ottenere. L’obiettivo del vostro impegno deve essere quello di sentirvi a proprio agio con voi stessi e di avere una voce del tutto naturale, capace di rispecchiare la vostra essenza.” (Roger Love)


Concludendo, c’è un detto per il quale un insegnante impara solo in parte l’arte dal suo mentore, il resto lo impara dai suoi allievi. Mi sento pienamente in linea con quest’affermazione e ringrazio tutti i miei allievi da cui ho imparato molto, e tutti coloro che lo diventeranno, anche attraverso il percorso qui proposto, dai quali continuerò ad imparare.


ARTICOLO Di MARIO FRANCESCHINI PROTETTO DAI DIRITTI Di AUTORE