Loredana Grosso

Credi in te stesso perché tu vali

Loredana Grosso

Credi in te stesso perché tu vali

I TRE SETACCI DI SOCRATE

2019-07-26 06:52:35

Ieri sera ho letto un articolo molto interessante su chiacchiere e pettegolezzi (vi riporto nome autore e link qui sotto) e mi è venuta in mente una bella storia: "I tre setacci di Socrate". Pensare e riflettere prima di parlare dev'essere un atto di comprensione e saggezza.

I TRE SETACCI DI SOCRATE 

Ieri sera ho letto un articolo molto interessante su chiacchiere e pettegolezzi di CARLO PILI che consiglio assolutamente di leggere a questo link: CLICCA QUI

Da qui mi è venuta in mente una bella storia: "I tre setacci di Socrate" di Dan Millman.

Pensare e riflettere prima di parlare dev'essere un atto di comprensione e saggezza.


Iniziamo con la storia!


Socrate aveva reputazione di grande saggezza. Un giorno venne qualcuno a trovarlo e gli disse:
– Sai cosa ho appena sentito sul tuo amico?
– Un momento – rispose Socrate. – Prima che me lo racconti, vorrei farti un test, quello dei tre setacci.
I tre setacci?
– Prima di raccontare una cosa sugli altri, è bene prendersi il tempo di filtrare ciò che si vorrebbe dire. Lo chiamo il test dei tre setacci. Il primo setaccio è la verità. Hai verificato se quello che mi dirai è vero?
– No… ne ho solo sentito parlare…
– Molto bene. Quindi non sai se è la verità. Continuiamo col secondo setaccio, quello della bontà. Quello che vuoi dirmi sul mio amico, è qualcosa di buono?
– Ah no! Al contrario
– Dunque – continuò Socrate – vuoi raccontarmi brutte cose su di lui e non sei nemmeno certo che siano vere. Forse puoi ancora passare il test, rimane il terzo setaccio, quello dell’utilità. E’ utile che io sappia cosa avrebbe fatto questo amico?
– No davvero.
– Allora – concluse Socrate – se quello che mi vuoi dire non è né la Pura Verità, né qualcosa di buono e bello e non mi è assolutamente necessario, visto che non mi porta alcun beneficio, meglio che rinunci a dirmi alcunché a riguardo!


L'informazione, la comprensione e la saggezza sono la base per vivere in armonia.


by Loredana Grosso