Loredana Grosso

Credi in te stesso perché tu vali

Loredana Grosso

Credi in te stesso perché tu vali

Curiosità di gennaio

2021-01-31 17:26:15

Alcune curiosità sul mese di gennaio.

Immagine di copertina: canva.com

Le giornate di gennaio sono tra le più corte dell'anno perché il buio arriva prima. Il freddo è pungente, ma è anche un mese allegro, con la neve che fiocca lenta lenta e rallegra grandi e piccini.

FIORI DEL MESE

C'è un fiore tra tutti che ha tanta voglia di sbocciare prima degli altri e siccome non sa proprio aspettare, sapete cosa fa? Buca anche la neve. Per questo motivo si chiama bucaneve e assomiglia un po' ad una campanellina bianca.
Esistono però anche altri fiori che hanno tanta voglia di mostrare il loro splendore e il loro profumo:
Il caprifoglio dal profumo delicato.
Il calicanto che fiorisce sui rami senza foglie.
Il narciso dal piccolo cuore giallo.

UNA STORIA BELLA

Il 29, 30 e 31 gennaio vengono chiamati i giorni della merla. In questa occasione viene raccontata ai bambini una storia che li lascia a bocca aperta e con gli occhi sognanti:
"Si narra che molto tempo fa i merli fossero bianchi. In un giorno particolarmente freddo, cercando un po' di calore sui tetti, i merli si avvicinarono un po' troppo ad un camino e caddero dentro la canna. La fuliggine li sporcò tutti e da quel giorno i merli sono neri".

DON GIOVANNI BOSCO

Oggi è il 31 gennaio e siamo alla fine di questo splendido mese.
Termina festeggiando Don Giovanni Bosco, nato a Becchi il 16 agosto 1815. 
Fondò la Congregazione Salesiana al servizio della gioventù. 
Cominciò tutto stringendo amicizia con un giovane muratore, Bartolomeo Garelli, che era stato maltrattato dal sacrista perché non sapeva servire la messa. 
Don Bosco gli fece recitare un'Ave Maria e lo invitò a tornare da lui con i suoi amici. Nacque così l’oratorio trovando la sua sede definitiva a Valdocco nel 1846, integrando poi un internato per studenti e artigiani. Qualche anno più tardi fu benedetta la chiesa dedicata a San Francesco di Sales.
(Fonte e approfondimento su: Famiglia Cristiana)

GIORNATA SPECIALE

Il 31 gennaio è un giorno speciale, ogni anno mi rinnovo ringraziando l'anno appena trascorso. Mi creo nuovi obiettivi guardando l'orizzonte della mia vita.
Oggi festeggio l'inizio di un nuovo anno che mi regalerà nuove emozioni e nuovi spunti per crescere ed evolvermi.
Grazie alla mia famiglia e agli amici che sanno sempre come rendere speciale questo giorno, anche con semplicissimi messaggi di affetto. 

by Loredana Grosso