Libere di Amare

Per Ritrovarsi e Rinascere

Libere di Amare

Per Ritrovarsi e Rinascere

Ricominciare tutto daccapo si può

2021-01-10 12:03:43

Anche se la nostra relazione è finita non siamo autorizzate a pensare che l'amore non esista, che l'uomo giusto per noi sia solo un sogno irrealizzabile, che siamo destinate alla solitudine o a relazioni mediocri.

Questo atteggiamento mentale significa attribuire alla fine della relazione una responsabilità ben più grande di ciò che è.
Certamente la fine della relazione è percepita e vissuta come un fallimento ma in realtà porta con sè un bagaglio di informazioni importanti che ci servono per capire da dove partire per costruire un nuovo equilibrio con noi stesse e solide basi per le nostre future relazioni d'amore.
La fine della relazione coincide con l'inizio di una nuova relazione e cioè quella importantissima con noi stesse. Una relazione che non siamo abituate a coltivare, che nessuno ci insegna a coltivare, che non riteniamo così importante coltivare.
Finalmente comincia il tempo in cui riprendiamo il contatto con noi stesse. È il tempo dell'ascolto silenzioso e privo di giudizio delle nostre emozioni e sensazioni interiori di cui siamo sempre state in balia ma che non abbiamo mai ascoltato veramente. 
Ciò che sentiamo dentro, anche le sensazioni sgradevoli di vuoto e di mancanza vanno ascoltate, riconosciute per quel che sono e accettate esattamente per quello che sono perchè contengono la soluzione al nostro malessere. Proprio quella sofferenza, quel vuoto, quella mancanza, quella tristezza possono trasformarsi in alleati preziosi.

Non è un modo di dire...è proprio così!
Si chiama accettare la realtà per quella che è e non per quella che dovrebbe essere in base alle nostre aspettative.
Un passo dopo l'altro...

by Daniela Fisichella