Per Ritrovarsi e Rinascere
La saggezza del cuore
Quando la relazione d'amore finisce il vuoto ci inonda e sembra ingoiarci. Esiste un modo per vedere tutto da una prospettiva migliore?
Il vuoto che sentiamo dentro quando la nostra relazione d’amore finisce è sgradevole. Ci fa stare male, ci fa fare cose strane e ci fa dire cose spiacevoli. Siamo umani e tutto ciò è assolutamente comprensibile. Ma a ben vedere quel vuoto è uno straordinario punto di partenza.
È spazio, solo spazio. Spazio vuoto, apparentemente arido, secco, asciutto.
Cosa ne faremo di questo spazio dipende da noi.
La mente lo percepisce e vuole rispondere con l’unica azione che le sembra possibile: riempirlo. È in quel momento che nasce l’illusione di poterlo riempire con cose da fare, obiettivi da raggiungere, sfide da vincere, nuove persone da incontrare e accogliere nella nostra vita, nuova vita sociale, nuove amicizie, nuovi amori, nuovi desideri. È una illusione forte e scaturisce dal nostro piccolo, fragile ed impaziente ego che cerca sempre fuori da sé la risposta e la soluzione a tutto ciò che accade.
Il cuore sa che nulla di esteriore potrà mai riempire quel vuoto. Sa che qualsiasi azione non può che scaturire “dal di dentro”. La nostra interiorità diventa l’unico spazio da coltivare. È solo dal dentro che si può partire per giungere al fuori. Il movimento è sempre dal dentro verso fuori.
E quel movimento riguarda l’Amore in quanto unica energia creatrice e trasformativa sempre a nostra disposizione.
Il cuore sa che l’unica azione possibile e reale che possiamo compiere è quella di coltivare quel vuoto con perizia e dedizione perché diventi il più bel campo fiorito e lussureggiante.
È lo spazio perfetto per piantarci i semi dell’amore: ascolto, tolleranza, gentilezza, accoglienza, fiducia, bellezza, abbondanza, generosità. L’amore cura tutte le ferite. L’amore è la domanda e la risposta… sempre! Non ci sono eccezioni.
Il cuore sa che non è mai tardi per guarire, per aggiustare ciò che è rotto, per trasformare il vuoto nella migliore opportunità di rinascita e di ricongiungimento con l’essenza primaria che è Amore.
Da qui tutto parte e tutto ha un senso.
Un passo dopo l'altro...