Libere di Amare

Per Ritrovarsi e Rinascere

Libere di Amare

Per Ritrovarsi e Rinascere

La fiducia in se stessi (parte seconda)

2021-01-27 18:31:12

Specchio specchio delle mie brame...dimmi chi è la più bella del reame? L'approvazione degli altri è un insidioso ostacolo nella costruzione della nostra autostima perché ci rende dipendenti. Liberarsene ci permette di volare!

Attenzione!
Fiducia in se stessi non significa nutrire il proprio ego con affermazioni potenti che riescano a motivarci. Questo tipo di fiducia é illusoria ed anche molto fragile. Ci può far sentire più forti in alcuni momenti ma non essendo ben radicata dentro di noi ci può far crollare in qualsiasi momento.
Tutto ciò che riguarda la fiducia in noi stessi non può mai provenire dall’esterno. Se fondiamo la fiducia in noi stessi sull’approvazione o sul giudizio degli altri é come se viaggiassimo sul Titanic. Ed é anche molto facile capire come questo atteggiamento ci renda dipendenti dagli altri e sempre più disconnessi da noi stessi. Questa disconnessione rende il processo di acquisizione di fiducia in noi stessi complicato se non addirittura impossibile. La bella notizia é che tutto ciò che abbiamo da imparare é già dentro di noi ed é da dentro di noi che possiamo partire per costruire una sana fiducia in noi stessi. 
Costruire una fiducia solida parte sempre dalla nostra interiorità. É proprio da lì che bisogna cominciare, perché é proprio dentro di noi che possiamo piantare i semi di una autentica, sana e duratura fiducia in noi stessi.

by Daniela Fisichella