Libera La Tua Creatività

Artista

Creativity.

2022-02-14 00:05:23

La creatività è un'abilità che puoi imparare. È un muscolo. Più lo usi, più diventa forte. Non abbiamo sempre la possibilità di fare cose creative nella nostra vita quotidiana. Ma ciò non significa che non possiamo allenare il nostro muscolo creativo.

Ricorda sempre che la mente ha bisogno di esplorare in continuazione, raggiungere luoghi insoliti, nuove idee, nuove invenzioni. Lo scopo è cercare la bellezza in ciò che si fa e trarne soddisfazione!

 “Creatività è un termine che indica genericamente l’arte o la capacità cognitiva della mente di creare e inventare”

La creatività per molto tempo (secoli) è stata vissuta come una dote innata, un patrimonio esclusivo di pochi eletti. I tempi sono cambiati, le ricerche moltiplicate, eppure ancora oggi, spesso il pensiero creativo viene vissuto come un dono che viene “dall’alto”, della serie: “o ce l’hai o non ce l’hai”.

Ma è davvero così?

Numerosi sono stati gli studi nel tempo per cercare di capire quale parte del cervello venga maggiormente coinvolta nell’atto del “creare”, all’inizio si pensava fosse solo l’emisfero destro quello deputato alla creatività, poi è emerso da numerose ricerche che quando siamo impegnati con qualsiasi tipo di processo creativo, in realtà un gran numero di regioni del cervello si attivano, le stesse che si attivano anche in molti processi cognitivi cosiddetti “ordinari”, tanto che la creatività è stata considerata il prodotto di una complessa interazione tra processi cognitivi “ordinari” ed emozione.


Ad oggi non c’è ancora un accordo unanime tra i ricercatori su quali siano le precise aree cerebrali coinvolte nel processo creativo, anche se un punto di incontro sembra essere il coinvolgimento della corteccia prefrontale del cervello (nonostante non si sia effettivamente ancora chiarita la misura di tale coinvolgimento).