Letture antroposofiche

Rudolf Steiner e Scienza dello Spirito

Questa pagina vuole proporre alla riflessione "frammenti" di questione sociale, offerti in forma libera e non sistematica, utili alla costruzione di una relazione economica migliore tra esseri umani.

Frammenti di una questione sociale

Nella confusione generale almeno una cosa sembra chiara ai più: nell'ordinamento sociale c'è qualcosa che non funziona, qualcosa di poco sano.

Come nel nostro organismo accade che un malessere generale indica la necessità di una cura, anche nell'organismo sociale una cura si impone, ma deve partire da una comprensione chiara del funzionamento e del motivo del disequilibrio.

Frammenti quindi, perché un pensiero sistematico e lineare richiede di essere costruito a partire da una conoscenza sicura e un approfondimento dell'argomento in questione.

E non è il caso di chi scrive.

Questi frammenti, tratti dalle conferenze e dagli scritti di chi oggi sta portando avanti una idea di rinnovamento sociale, serviranno per approfondire la conoscenza della materia, e per comunicare le date degli incontri che si terranno.

Per un futuro possibile in una società più sana.


La chiave di lettura che stiamo cercando di approfondire è quella proposta da Rudolf Steiner  nei sui scritti sulla questione sociale.

Parleremo di triarticolazione, di tripartizione, proponendo diverse vie interpretative, tra le quali quella denominata "antropocrazia", proposta da Nicolò Giuseppe Bellia, uno dei possibili sviluppi di questo pensiero.

Non escluderemo anche altre letture e proposte concrete, che siano corrispondenti ovviamente alla chiave interpretativa da cui partiamo.

Buona lettura!