Laura Gambirasi

Crescita Personale Top Stars

Laura Gambirasi

Crescita Personale Top Stars

ESSERE INDIVIDUO: UN'ESISTENZA INDIVISA DELL'ESSERE UMANO

2019-07-03 12:08:57

L'etimologia del termine individuo ci riconduce all'indivisibilità come esseri umani, all'essere tutt'uno fra gli elementi che ci compongono. I macro elementi testa - fisico - spirito che fanno di Noi, in unione con gli altri, un unico Essere.

SONO UN INDIVIDUO: INDIVISIBILE



Durante il mio percorso di vita si è impressa dentro di me una frase 


“Sono un individuo: indivisibile”


Spesso ci sentiamo totalmente separati da noi stessi o, forse ancor peggio, non sappiamo di esserlo, lasciamo che la nostra mente ci conduca nelle zone che meglio conosce e non esploriamo altre soluzioni migliori per noi. 



Essere INDIVIDUI dovrebbe farci comprendere che mente-fisico-spirito sono tutti elementi coordinati fra loro,  in qualunque ambito, sia esso personale che professionale. 


Tutte le mie esperienze mi hanno portata a impegnarmi per voler condividere le modalità che ho utilizzato e messo in essere per ritrovarmi come Individuo, generando l’armonia in tutte le sfere della mia vita, costruendo una corretta relazione con me, prima di costruirla con gli altri. 


Perché sapete…

 

quando la relazione con noi stessi è disequilibrata, è impossibile costruirla con gli altri


saremo nelle condizioni di chiedere all'altro (amico, fidanzato, marito o collega che sia), di soddisfare i nostri bisogni, senza riuscire a consapevolizzarci di non essere autentici. 



Qualora la risposta fosse NEGATIVA credo che sia giunto il momento di porre in essere un’autoanalisi e cambiare modo di pensare. 


Il nostro pensiero, quando non crediamo di esistere come Individui è portato quotidianamente a rimuginare su 


  • chi vorremmo essere, 
  • come vorremmo fosse                e 
  • se fosse stato. 


Un insieme di tempi condizionali che mutano la nostra vita riducendola a un passaggio di giorni e un accumulo di ore in attesa che tutto finisca.


Il bello è quando, leggendo queste parole, diciamo: 


“No, io non sono così. Io credo in me”. 


E, osservando la nostra vita, riscontriamo di essere soli.


by Laura Gambirasi