Laura Abeni

Scuola & Istruzione

Laura Abeni

Scuola & Istruzione

ANSIA A SCUOLA : UN DISAGIO IN AUMENTO

2022-03-31 15:29:23

ACQUISIRE GLI STRUMENTI PER GESTIRLA                           

VUOI SAPERNE DI PIU'? Leggi l'articolo.

Capita sempre più spesso di vedere ragazzi andare in crisi di fronte ad un' interrogazione o ad una verifica scritta a causa dell’ansia eccessiva. E questo anche se l’insegnante non è particolarmente severo ed esigente.

L’aspetto da tener presente è che la maggior parte sostiene di avere un carattere ansioso, sottintendendo che l’ansia sia una caratteristica della persona e che se uno nasce ansioso purtroppo non ha speranze.

Questa è la prima grande convinzione da eliminare. L’ansia non è una peculiarità del carattere e nessuno è ansioso per ereditarietà. Certo ci sono degli agenti esterni che possono rendere predisposti all’ansia.

Senz’altro gioca un ruolo fondamentale l’educazione familiare. Genitori troppo apprensivi, che ripongono sul figlio/a troppe aspettative, che involontariamente fanno paragoni con i fratelli o le sorelle, possono essere la causa dell’aumento dell’ansia da prestazione.


Ma anche il genitore troppo presente, troppo amorevole non dà la possibilità all’adolescente di acquisire l’autonomia necessaria per affrontare con fiducia in se stesso le sfide scolastiche e le difficoltà in generale.

L’ansia è una delle tante possibili manifestazioni di una paura per fatti vissuti nel passato e che la nostra parte emotiva fa riemergere nelle situazioni critiche, influenzando negativamente i nostri risultati, se non si intraprende un percorso per individuarla e abbassarne la tossicità.

Alle paure del vissuto si aggiungono poi le inquietudini del presente.

Non dimentichiamo infatti il periodo Covid, che ha costretto i ragazzi a chiudersi nelle proprie camere per mesi e che non ha certo giovato a chi già dimostrava poca fiducia in se stesso, e teniamo presente i fatti drammatici di guerra che ci vengono raccontati quotidianamente, che trasmettono un senso di pericolo imminente: tutti elementi che hanno aggravato e che alimentano la percezione di insicurezza e precarietà.

E' quindi davvero importante saper aiutare nel modo corretto i nostri ragazzi ad acquisire gli strumenti più efficaci per gestire le paure, perché l'ansia può diventare un grosso problema per la loro riuscita scolastica e per la serenità nella vita quotidiana.

Laura Abeni Life Coach


http://www.successoascuola.it/












34