La ricchezza è donna...

Donne che si re-inventano dopo i 40 anni

La ricchezza è donna...

Donne che si re-inventano dopo i 40 anni

Come non ritrovarsi mai senza soldi

2021-04-30 17:49:41

Sei spendacciona? Non ti preoccupare, sei in buona compagnia ... chi non ama avere e circondarsi di cose belle?

Essere senza soldi, che angoscia!

E’ capitato anche a te?
Penso che a tutti sia capitato un periodo in cui non solo i soldi non erano mai abbastanza, ma proprio non si vedevano neanche col binocolo.
Essere in questa situazione non è certamente piacevole, la sensazione è che ci manchi la terra sotto i piedi: in questi periodi infatti tutti i nostri pensieri sono focalizzati su come procurarci il denaro per sopravvivere, non è certamente piacevole! Si sta male e si è perennemente preoccupati, direi che non è proprio il caso di trovarci in questa condizione.
Leggendo le biografie di tanti personaggi famosi, anche multimiliardari, spesso si scopre che non sono sempre stati ricchi e famosi ed hanno passato anche loro periodi in cui erano a corto di denaro, se non addirittura molto indebitati. Quindi non preoccuparti, è successo anche ai migliori!
Detto questo, cosa possiamo fare praticamente per cercare di evitare di ritrovarci al verde?
E’ necessario giocare d’anticipo, in modo da non trovarsi mai nella situazione di essere costretti a chiedere soldi a destra e a manca, pregando amici e parenti di farti un prestito per poter sopravvivere.
Consiglio numero 1
Il vecchio metodo dei nostri nonni è sempre valido: il risparmio.
Nella società attuale dei consumi il concetto di risparmio pare sia quasi scomparso. Vedo tanti giovani che spendono tutto ciò che guadagnano ritrovandosi in piena ruota del criceto e quindi deduco che le nuove generazioni non sono molto abituate a risparmiare; sono figli del benessere, non hanno quasi mai incontrato la vera povertà, per lo meno nella nostra società occidentale.
Se hai la fortuna di avere un lavoro, appena ti entra lo stipendio o una qualsiasi fonte di reddito, ricorda di mettere da parte subito una percentuale per le “emergenze”: non aspettare a fine mese a mettere da parte i soldi, altrimenti non ce la farai e li spenderai tutti. Il trucco è proprio quello di risparmiare una cifra regolarmente e crearsi un “fondo emergenze” che cresce man mano che passa il tempo.


Consiglio numero 2
Pianifica le spese. Spendi solo in cose che ti puoi permettere. Ricorda che l’uso spropositato della carta di credito ha creato, soprattutto negli USA, una popolazione di indebitati. Non fare questo errore! L’idea è proprio quella di tornare al passato, dove si compravano “cose” solo se si avevano i soldi contanti per acquistarle. L’uso del credito ha creato nella mente delle persone una sensazione di potersi permettere tutto, basta pagarlo a rate. Niente di più sbagliato … All’inizio può sembrarti strano, nessuno più fa questi discorsi, ma è proprio questo cambio di mentalità ed “attenzione” alle spese ed al risparmio che ti eviterà un futuro pieno di debiti e preoccupazioni legate al denaro. Un esempio: vuoi il nuovo modello di iPhone? Non acquistarlo a rate, non acquistarlo con carta di credito, lo compri solo se hai la cifra corrispondente disponibile sul tuo conto corrente, altrimenti risparmi ogni mese un tot. per poi poterlo acquistare, senza ricorrere alle rate, fra 4, 5, 6 mesi, dipende da quanto riesci a risparmiare.


Consiglio numero 3
Spero che tu non abbia mai bisogno di accedere al tuo “fondo emergenze” di cui abbiamo parlato al punto 1, ma sappi che puoi anche utilizzare questo risparmio per far crescere il tuo tesoretto. Quindi investi i tuoi risparmi, e non lasciarli lì dormienti in un conto corrente: facciamoli lavorare questi soldi!
Così facendo, se per qualsiasi motivo tu dovessi malauguratamente rimanere senza un reddito, eviterai almeno di essere completamente al verde e potrai avere la mente lucida per cercare una soluzione, senza dover angosciarti su come trovare le risorse per mangiare, vestirti e/o pagare affitto o mutuo nel breve periodo.



Se ti è piaciuto questo articolo, ti ringrazio in anticipo per il tuo LIKE e lasciami un tuo commento, per me è importante avere un tuo riscontro!

Se non gestisci tu i soldi, sarai loro schiava
Gestire il denaro può essere facile e anche divertente ... perché delegare al marito, al compagno, ai genitori questo importante aspetto della nostra vita?
by Ilaria Martini