La Mia Cucina Speziata Veg e Veloce

I Segreti e la Magia delle Spezie

La Mia Cucina Speziata Veg e Veloce

I Segreti e la Magia delle Spezie

Il Re delle spezie in Occidente: Sua Maestà lo Zenzero

2021-07-17 09:18:28

Scopri i segreti, le proprietà, l'uso dello zenzero nei tuoi piatti per renderli aromatici, gustosi, saporiti e salutari con un tocco di Oriente in cucina.

Ciao sono Paola della mia cucina speziata veloce, aiuto le persone a conoscere ed utilizzare le spezie, tecniche di cottura veloce e conservativa, introdurre nuovi alimenti nella loro dieta per realizzare con semplicità ed in modo veloce piatti vegetali saporiti, gustosi, aromatici e salutari.
A differenza di altri percorsi generici che spesso non comprendono l'uso e la conoscenza delle spezie io ti aiuterò a conoscerle ed utilizzarle in modo corretto e questo per le persone significa ottenere da subito risultati concreti.
Il mio desiderio più grande è portare a conoscenza di più persone possibili l'antico uso e  conoscenza delle spezie in cucina per gli enormi benefici  che offrono queste preziose sostanze ricercate ed usate fin dall'antichità.


Benefici delle spezie

Le spezie sono un dono della natura perché tutte sono antimicrobiche, disinfettanti, antinfiammatorie, antiossidanti, poi in ognuna sarà accentuata la specifica proprietà in forma maggiore ed inoltre cucinando con le spezie avrai:

  • cibi più salutari, perché le spezie sono ricche di principi attivi utili per il mantenimento della salute
  • cibi colorati e ricchi di energia 
  • cibi gustosi ed appetitosi
  • innovazione 
  • le spezie hanno un costo contenuto con 10 gr. di spezie realizzi molti piatti diversi
  • le spezie sono magiche anche una sola spezia può trasformare il gusto ed aroma del tuo cibo e donarli proprietà salutari


Le spezie venivano usate fin dal tempo degli Egizi, anche nella civiltà romana se ne trova traccia e poi in tempi più recenti non a caso c'era una via delle spezie.
Io sono entrata in contatto giovanissima con la cultura, filosofia e cucina indiana il cui cuore sono proprio le spezie.
Le ho amate da subito e cucinando ho imparato a riconoscerle, a miscelarle per ottenere piatti saporiti ed aromatici, sfruttando la proprietà specifica di ogni spezia in base al risultato che volevo ottenere dal cibo sia nel gusto che nelle proprietà.
Tra le molte spezie c'è lo zenzero di cui ti parlo quì sotto.

Lo zenzero la radice dai mille usi


Questo rizoma è diventato il Re della cucina occidentale e non solo è ormai presente quasi in ogni casa, viene impiegato anche a livello industriale per tisane, integratori, ecc.
E' un toccasana le sue proprietà sono numerose:

  • digestivo,
  • allevia i sintomi del reflusso  gastroesofageo  
  • tonico
  • antinfiammatorio
  • antiossidante
  • antivirale
  • disinfettante per la gola in caso di bruciore

Trovi lo zenzero sia in radice fresca che in polvere essiccata, la polvere è molto più concentrata ed ha un gusto diverso più pungente di quello fresco.

Usi in cucina

In cucina può essere presente in molte ricette se ti piace il suo gusto fresco e leggermente piccante.
Lo zenzero fresco grattugiato sia cotto che crudo da al cibo un sapore rinfrescante con un leggero sentore di limone.
Nelle insalate a crudo da una freschezza unica, e dona al piatto armonia.
E' un ottima aggiunta per dare un gusto leggermente frizzante e saporito ai tuoi estratti di frutta e verdura, prova ad aggiungerne un pezzettino sentirai la differenza.



Come acquistare una buona radice di zenzero

Come tutte le sostanze anche la provenienza e qualità delle spezie ha la sua grande importanza.

Acquista zenzero preferibilmente biologico, perché essendo proprio una radice se è stato trattato con antiparassitari avrà assorbito più di altri alimenti i principi non salutari delle sostanze chimiche con cui è stato trattato e così invece che dare i benefici salutari e di gusto farà tutto il contrario.


La radice che acquisti deve essere bella soda, non raggrinzita e leggermente fibrosa, non importa la pezzatura  generalmente lo zenzero biologico è più piccolo ma buonissimo e poco fibroso.

Le grande catene di distribuzione alimentare hanno ormai presente quasi ovunque un reparto di ortaggi e frutta biologico in cui trovi facilmente zenzero e curcuma freschi (io lo acquisto sempre) o in qualche negozio di prodotti naturali, e se proprio non lo trovi biologico preferisci quello brasiliano o peruviano a quello cinese.

Come sbucciare lo zenzero

Essendo una radice spesso contorta il miglior modo per aver poco spreco è quella di togliere la buccia raschiando con un cucchiaino od un coltellino poco affilato.
Usare una grattugia di metallo a buchi piccoli per grattugiare lo zenzero.
Cliccando i bottoni quì sotto puoi trovare alcune mie ricette pubblicate sul blog in cui lo zenzero è protagonista e che t'invito a provare a realizzare per la loro semplicità e velocità



Concludendo

Ti ho presentato lo zenzero i suoi benefici, i suoi usi in cucina e se sei curioso/a e

  • ti piacciono le spezie e vorresti conoscerle meglio
  • hai poco tempo ma vuoi realizzare cibi veloci, saporiti, gustosi
  • sei stanca/o del solito cibo
  • vuoi introdurre nuovi sapori e colori nei tuoi piatti
  • vuoi introdurre nuovi alimenti nella tua dieta
  • vuoi dare un tocco di aroma e gusto ai tuoi piatti vegetali


Segui il mio canale e ti porterò nel mondo delle spezie, nei loro segreti e nella loro magia senza tempo e potrai conoscere le nuove ricette, videoricette, articoli che pubblico sul mio blog,  clicca questo bel bottone rosso  quì sotto e

Un caro saluto da Paola
ti aspetto sul mio blog  !

Ciao
 

Sapori d'Oriente: la cucina indiana un mix di aroma e gusto
La cucina indiana affascinante, appetitosa, aromatica, salutare il suo cuore sono le spezie con i loro segreti e magia donano al cibo gusto ed aroma unici.
by Paola Bocchi