La Mia Cucina Speziata Veg e Veloce

I Segreti e la Magia delle Spezie

La Mia Cucina Speziata Veg e Veloce

I Segreti e la Magia delle Spezie

La Principessa Cannella dolce, aromatica, insostituibile.

2021-09-13 11:27:55

La dolce cannella aroma e gusto speciali, ricca di proprietà salutari e che porta il colore della terra fertile, usata in particolare nei dolci ma non solo

La Principessa Cannella

Continua la mia presentazione della famiglia Reale delle spezie, ed oggi ti faccio conoscere la Principessa Cannella.
Lei è dolce, intensa, profumata, ci si innamora facilmente di lei, ha un colore che ti collega alla terra uno dei 5 elementi di cui è composto sia il nostro corpo che tutto l'universo.
In questo articolo ti presento questa fantastica spezia, come riconoscere la vera cannella buona, le sue proprietà, e come usarla nelle tue ricette.

La cannella



La cannella è la corteccia interna di un albero sempreverde il Cynnamomun Zeylanicum, originario dello Sri Lanka e delle Indie Occidentali.
Esiste anche una cannella meno pregiata detta cannella cinese la Cynnamon Cassia.
E' una spezia usata fin dall'antichità dagli Egizi, i Romani, i Greci ed in generale dalla parte più aristocratica delle civiltà antiche, è stata chiamata "la spezia dei Re", il suo grande successo è dovuto  all'aroma e al gusto dolce ed irresistibile ed alle sue molteplici proprietà salutari.
Le leggende e la storia sulla cannella si perdono nella notte dei tempi, usata da migliaia di anni in Cina, in India, in Occidente ha conquistato un posto di rilievo come spezia dei Re nel Medioevo. 


Come riconoscere una buona cannella

La cannella ha un gusto dolce e delicato, si trova sia in rotolo che già macinata in commercio, il mio consiglio è sempre quello di acquistare spezie biologiche per poter beneficiare al meglio delle loro proprietà e per essere certi che non siano contaminate da pesticidi od altro, o tagliate con altre sostanze.
La cannella cinese ha un sapore più forte ed amaro si riconosce dal colore più rosso  rispetto alla cannella più pregiata.

Le proprietà della cannella

Sono molteplici le sue proprietà come tutte le spezie in particolare la cannella è:

  • antiossidante
  • antibatterica
  • antimicotica
  • antivirale
  • aiuta nel controllo del diabete e colesterolo.
  • disinfettante intestinale
  • neuroprotettiva


Uso in cucina


Il suo uso è molto indicato in dolci, salse dolci, budini, ma anche nella preparazione di cibi salati.

  • In Italia è uno dei componenti fondamentali per donare allo strudel di mele il suo sapore caratteristico, si può usare una spruzzata di cannella negli estratti di frutta e verdura, nel  latte per renderlo più ricco gustoso ed aromatico.


  • La cannella è molto indicata per la stagione invernale perché  protettiva nelle forme di raffreddamento del sistema respiratorio, digerente ed intestinale.
  • Fa parte delle "spezie calde" secondo la tradizione culinaria indiana ed è infatti usata per la preparazione del garam masala una miscela di spezie che riscaldano il corpo e danno al cibo un sapore unico, aromatico e gustoso.


  • Da usare a pizzichi anche nella preparazione delle verdure, riso, zuppe di legumi e di verdura miscelata con spezie dal sapore più intenso pungente e piccante.


  • Si può usare per rinforzare le qualità curative e preventive ed il gusto del "Golden Milk", la bevanda ayurvedica che è diventata ormai diffusa e conosciuta in tutto il mondo per i suoi innumerevoli benefici la cui base fondamentale è la curcuma.

La cucina ayurvedica la sapeva e la sa lunga sull'uso delle spezie ancora per lo più sconosciuto in Occidente, e le sue innumerevoli proprietà e benefici, usate nel cibo danno gusto, aroma, varietà e benessere ai tuoi piatti.

Nella tradizione popolare veniva e viene usata come rimedio per il raffreddore ed influenza con il vin brulè, infatti mia madre ricordo che lo preparava.

Ecco ti ho presentato la Principessa Cannella aspirante al trono di Regina, da dove viene, le sue benefiche proprietà, ed i suoi usi.

Clicca  quì sotto su questo bel bottone rosso e trovi una ricetta gustosa dei finocchi in salsa speziata, in cui c'è anche la cannella







Clicca quì sotto su questo bel bottone arancio e trovi un mio articolo su Regina Curcuma se vuoi sapere di più su questa radice posso dire magica!





Clicca quì sotto su questo bel bottone giallo e trovi un mio articolo su il Re delle spezie  Sua Maestà lo Zenzero una miniera di salute per ogni tuo piatto.


Se ancora non segui il mio canale Clicca sul pulsante quì sotto per non perdere i miei articoli, curiosità, ricette, videoricette, dirette sul magico mondo delle spezie e la cucina vegetale.


Se segui già il mio canale condividi questo articolo sui tuoi social ed aiutami a far crescere la nostra community, grazie e continua a seguire il mio canale novità in preparazione!
Cari saluti da Paola
Ciao


by Paola Bocchi