La Mia Cucina Speziata Veg e Veloce

I Segreti e la Magia delle Spezie

La Mia Cucina Speziata Veg e Veloce

I Segreti e la Magia delle Spezie

Chi sono ed il mio viaggio nel magico mondo delle spezie

2021-01-19 09:04:50

L'incontro con le spezie è stato amore al primo assaggio, il mio viaggio nel loro mondo colorato, profumato,  saporito, magico.

Sono Paola Bocchi cuoca per passione, la mia pratica quotidiana in cucina inizia 35 anni fa, sposata da poco iniziavo a muovere i primi passi in cucina con ricette vegetariane, una scelta quella di alimentarci in modo non violento che io e mio marito avevamo fatto insieme e proprio lo stesso anno a casa di amici ho assaporato per la prima volta la cucina indiana latto-vegetariana che mi ha subito affascinata con sapori ed aromi a me sconosciuti fino a quel momento.

Nello stesso periodo incuriosita dalla cucina speziata che aveva catturato i miei sensi e fin da adolescente attratta dall'India, dalle arti marziali, dallo yoga, ho iniziato ad approfondire la filosofia indovedica in cui ho trovato le risposte alle domande esistenziali che da sempre cercavo.
Poco dopo ho comprato il mio primo libro di cucina indiana vegetariana.
Con tanto entusiasmo e curiosità quotidianamente ho iniziato a preparare le prime ricette appassionandomi sempre di più a questa cucina, alla conoscenza, uso e proprietà delle spezie, con i loro sapori ed aromi magici, diventando negli anni sempre più esperta.
Ricordo con gioia le prime volte l'entusiasmo di offrire una cena vegetale, innovativa e delicatamente speziata, ed il dubbio chissà se piaceranno le mie ricette con questi sapori sconosciuti?

Parliamo dal 1985 in avanti anni in cui la cucina vegetale e le spezie non erano molto conosciute ed invece i miei invitati gradivano e mi facevano i complimenti così cresceva sempre più la la voglia di cucinare ed imparare motivata anche dal fatto che io stessa sono una buona forchetta.

Ho sempre dedicato nonostante il mio lavoro quotidianamente del tempo alla cucina ed all'importanza dell'alimentazione nella vita per il benessere psicofisico che si può trarre da un buon piatto colorato, saporito, salutare e nutriente.

Si mangia prima con gli occhi, poi col naso, e per ultimo con la bocca.
Prima di arrivare a condurre corsi di cucina ho svolto diverse attività: imprenditrice agricola con produzione di verdura biologica in serra ed  in campo aperto, l'emozione di seminare, piantare, curare, raccogliere poi le verdure e cucinarle non ha prezzo.

Per 13 bellissimi anni ho lavorato come istruttrice e consulente con gioia, amore e tanta passione, in un mondo che mi appartiene da sempre lo sport, le attività ludico motorie ed il gioco, con bambini/e ragazzi/e dai 3 ai 10 anni attraverso progetti sportivi nelle scuole d'infanzia, primarie ed in palestra il pomeriggio.

Spinta sempre dall'entusiasmo per nuovi progetti, desideravo creare un'associazione che mi rappresentasse e così nel 2013 con mio marito e 2 amiche abbiamo fondato  un'associazione sportiva, ricreativa, artistica, culturale che si occupava di attività sportive estive per bimbi e ragazzi, di corsi yoga, progetti ludico motori integrati dallo yoga e dalla musica live, per le scuole d'infanzia e primarie.

Nel frattempo ho seguito diversi corsi di cucina vegana tradizionale ed alcalina sia on line che in presenza, andando così ad integrare le conoscenze che mi mancavano, iniziato a studiare la cucina Ayurvedica.

Nel 2016 parlando con amici e conoscenti incuriositi dalla cucina vegetariana, stanchi delle solite ricette, che cercavano nuovi piatti più salutari ma non sapevano come fare ho colto il messaggio che mi era arrivato, e con la partecipazione di mio marito Emanuele che mi ha aiutato nella gestione pratica del corso (organizzare corsi di cucina pratici e teorici è impegnativo, tante cose da spostare, trasportare, preparare, la cucina da pulire) ho organizzato corsi di cucina vegetariana e vegana pratici e teorici nella mia zona e comuni limitrofi noleggiando cucine professionali.


Corsi di cucina in cui avevo messo a punto grazie alle competenze acquisite in 35 anni, il mio metodo di cucina speziata e veloce  strutturando il corso in 4 lezioni di 2,5 ore ciascuna.

Si cucinava insieme ognuno con un compito poi la condivisione del cibo sentire subito a caldo le impressioni sulle ricette cucinate insieme momenti bellissimi in cui si entra in confidenza ed ognuno si racconta un po'.

E 'stata un'iniziativa che ha avuto da subito successo con soddisfazione mia e delle clienti quasi tutte donne che ho aiutato a  usare e conoscere le spezie, come preparare piatti semplici, veloci, gustosi con verdure e cereali ed i segreti di una cottura veloce e conservativa dei cibi.
Cosa dice chi ha seguito i miei corsi:
 





Katia Duò imprenditrice
Ho seguito il corso di cucina vegetariana e vegana di Paola e devo dire che mi è stato molto utile nell’apprendere l’uso e le proprietà delle spezie.  Corso valido sia a livello pratico che teorico, consiglio vivamente a tutti.                                                                         


Chiara Franco libero professionista
Corso fantastico!! Interessante la parte teorica e pratica. Paola è molto preparata ed esperta si percepisce la sua passione per questo tipo di cucina. Piatti semplici e naturali cucinati con spezie e molto salutari.                                                                                             


Lucia Terlizzi fisioterapista
Davvero una bella esperienza quella vissuta in compagnia di Paola e di altre persone curiose come me di conoscere la cucina ayurvedica vegetariana. Paola è molto preparata e con la sua energia ti fa venir voglia di cucinare! Buonissime ricette, semplici e facili da riproporre con l’uso di spezie che esaltano il sapore di tutti i piatti. Ho riprovato le crêpes con farina di ceci e le verdure saltate gli amici hanno decisamente  gradito.                                                                                                                                           


Sara Zanobbi istruttrice sportiva
Curiosa di capire qualcosa di più su come cucinare certi alimenti ho frequentato il corso di cucina vegetariana di Paola. Ho imparato tantissime ricette gustose e sane facili da preparare che hanno arricchito di sapore e colore le mie pietanze Paola ha saputo trasmettere la sua passione alla grande.                                                                           
L'esperienza dei corsi di cucina mi ha fatto capire che sempre più persone sono attente ad avere una cucina salutare, ricercano nuovi sapori e ricette, ed hanno poco tempo e così è nata l'idea di portare il mio metodo on line per aiutare il più possibile le persone a realizzare piatti veloci, semplici, salutari, gustosi e saporiti.

Il marketing dei corsi di cucina, la pubblicità l'ho curata personalmente grazie ad un corso on line Cerchia Ristretta che avevo frequentato:  il marketing etico di Italo Cillo, il padre dell'infomarketing in Italia, dove s'insegnava a portare on line le proprie passioni e talenti ed a metterli al servizio degli altri per portare benefici nella vita delle persone.


Per gravi motivi familiari di cui ho dovuto occuparmi in prima persona non sono riuscita a portare on line il mio progetto di  far conoscere la mia cucina vegetale speziata semplice e veloce che fa risparmiare tempo e permette di creare piatti saporiti, colorati, leggeri, nutrienti grazie all'uso sapiente e salutare delle spezie e delle erbe aromatiche.


Ora da 3 anni mi occupo del settore amministrativo di una scuola di danza ogni tanto faccio corsi e show cooking anche di cucina ayurvedica ma è sempre più difficile trovare strutture professionali a noleggio e più di 10 persone non prendo mai nei miei corsi, mi piace seguire bene ogni persona, rispondere a tutti i dubbi, le domande, ed il periodo attuale non permette di poter fare corsi dal vivo.

La voglia di far conoscere a più  donne ed anche agli uomini la mia cucina  vegetale speziata veloce, semplice ed i suoi benefici per il corpo e lo spirito, è rimasto un desiderio sospeso.

Ho pensato anche di rinunciare al progetto ma poi è arrivata Cam.tv qui ho trovato quello che mi serve per portare on line il mio sogno e farlo arrivare a chi vorrà seguire il mio canale.
INIZIA QUESTO VIAGGIO CON ME ed ISCRIVITI AL MIO CANALE









by Paola Bocchi