Kheoma Rizzo

Founder Junior

Stagione del Cancro: in viaggio verso le profondità di se stesse

2019-07-03 20:54:16

La stagione del Cancro inizia ogni anno con il Solstizio d'Estate. L'Estate è un tempo non solo di luce, ma anche di pazienza. La primavera ci ispira a piantare e curare il seme della nostra intenzione. L'Estate ci chiede di avere fiducia in ciò che abbiamo creato e permettergli di fiorire.

È un tempo per godere del lavoro svolto e arrendersi all'ultimo flusso delle stagioni, che è la nostra vita. 

Entrando in sintonia con i Cicli Naturali, notiamo che la nostra vita inizia a scorrere e fluire. Il nostro compito è quello di far fronte ai cambiamenti di questo flusso con grazia, semplicità e una buona dose di flessibilità per accettare ciò che deve essere. 

Il Cancro è il primo segno zodiacale dell'Estate e porta con sé un periodo di contemplazione interiore. 

Rappresenta il nostro mondo interiore; un posto che nessuno oltre a noi può realmente comprendere, per quanto possiamo sforzarci di spiegare. 

La sua stagione è un'opportunità per conoscerci a un livello più profondo. Quali energie definiscono la tua essenza ma spesso rimangono invisibili o addirittura incomprensibili agli altri?  Cosa nutre questa parte di te incompresa dal resto del mondo

Il Cancro è il segno della Madre; ci ricorda che la nostra più alta priorità è quella di prenderci cura di noi stesse. 

Come il grano d'estate, anche noi abbiamo bisogno di pazienza, cura, e amore per germogliare. 

Dobbiamo sentirci sufficientemente sicure con noi stesse da compiere i passi necessari alla nostra espansione. La stagione del Cancro è un periodo che ci insegna a percepire la nostra fiducia interiore.

L'unica persona di cui hai realmente bisogno sei tu. La sicurezza in te stessa ti permette di correre i rischi necessari alla tua crescita.

Se guardiamo al granchio, l'animale corrispondente del Cancro, vediamo come abbia bisogno di rischiare tutto per poter espandersi. Per poter crescere, ha bisogno di lasciare la comodità della sua casa e diventare vulnerabile agli elementi. Deve poi percorrere lunghe distanze, nella speranza di trovare una nuova casa, più grande. E quando anche questa gli diventa troppo stretta, il processo ricomincia daccapo. 

Questa è la Stagione del Cancro: un tempo per abbandonare i confini del tuo guscio, sentendo ciò che il viaggio comporta, e permettere alla vulnerabilità di esserti d'aiuto per correre i rischi necessari a trovare un altro modo di essere.

Il punto cruciale nella storia del granchio è l'istinto. Il granchio comprende all'istante questo ciclo e segue la sua bussola interna. L'istinto del granchio è potenziato dalle sensazioni che percepisce dagli elementi che lo circondano. 

Per tutta la stagione del Cancro, percepisci le tue emozioni. Senti tutto ciò che ti arriva; siano lacrime, paure, tristezza, speranza o gioia. Percepisci la tua capacità di prenderti cura di te e delle tue emozioni. Senti la fiducia in te stessa ma anche la tua vulnerabilità. Poi ascolta la tua intuizione. Scava nelle profondità del tuo essere, fino ai luoghi che solo tu comprendi ed esplora la tua intrinseca conoscenza. Lasciati guidare da essa alla ricerca della tua vera casa dentro te stessa. 

Immagine: Pascal Campion