Kheoma Rizzo

Founder Junior

L'Archetipo dell'Incantatrice: entrando nell'oscurità

2019-08-05 19:18:12

L'Archetipo dell'Incantatrice è l'energia del cambiamento, del lasciar andare, del selvaggio e della consapevolezza spirituale. Lei è i colori dorati della terra in quanto la vita forza al ritiro nell'autunno, al declino della luce sulla faccia della luna e ai pericoli della marea in espansione.

Lei è il declino della luce del sole e l'aumentata oscurità del tramonto. Mentre prosegue il nostro viaggio dalla fase ovulatoria a quella pre-mestruale, l'Incantatrice porta a noi queste energie potenti.

La fase dell'Incantatrice è quella del danzare i passi verso l'oscurità tanto attesa nel cuore del labirinto. Mentre la luce del mondo esterno gradualmente svanisce, lo stesso accade con le nostre energie fisiche, mentali ed emozionali, e la nostra danza inizia a rallentare, diventando espressione della nostra aumentata consapevolezza spirituale. Chi siamo mentre danziamo questi passi può essere molto differente da chi siamo quando finalmente riposiamo al centro. Nell'oscurità non c'è luce a condurci, solo la mano dell'Incantatrice e i suoi bisogni, la sua intuizione e magia.

Lei è la bellissima strega matura, la sedutrice che incanta, la dea della magia e del sesso e la dea della sfida e del cambiamento. Lei è bella, potente, sessuale, priva di restrizioni e magica.

Come per le altre fasi, anche in quella pre-mestruale viviamo una forma di pensiero dominante, e la nostra mente Incantatrice è dominata dal nostro livello subconscio di pensiero e consapevolezza. L'Incantatrice ci conduce al di sopra del pensiero quotidiano verso il mondo magico e creativo del subconscio, e le nostre energie del grembo rimangono centrate a spirale nel nostro grembo.

Per molte donne, questa è la fase più difficile, perché cercano di rispondere alle aspettative di un mondo che ignora la loro discesa, e finiscono per vivere gli effetti di un'Incantatrice trascurata.

Nell'immaginario collettivo, la donna in fase pre-mestruale è vista come una megera che rimprovera e pretende, sfida e minaccia, che è volubile e capricciosa, aggressiva e arrabbiata, una donna che non è libera di accogliere le energie dell'Incantatrice. Una donna che non si può riposare e fermare in raccoglimento, che non è in grado di offrirsi l'accudimento di cui avrebbe bisogno e che è minacciata dell'ignoranza di chi è realmente e degli incredibili poteri creativi e spirituali che incarna.

Non c'è da meravigliarsi che molte donne odino ciò che sono in questa fase. Quando i sintomi sono causa di rottura delle relazioni e rendono difficoltosa la sopravvivenza, le donne possono fuggire da questa fase bloccando il ciclo; ma facendo ciò perdono le loro energie femminili per adattarsi a una società che è la causa del problema e non la soluzione. 

Bilanciare le energie dell'Incantatrice 

Per bilanciare l'Incantatrice nelle nostre vite, dobbiamo accettare i cambiamenti delle diverse fasi e prenderci cura di noi stesse attraverso il riposo e il sonno e attraverso l'espressione creativa e spirituale. Le reazioni emozionali dell'Incantatrice possono essere difficili da controllare perché arrivano diritte dal subconscio e accadono prima che il nostro cervello razionale se ne accorga.

Quando rifiutiamo il nostro aumentato bisogno di riposo e raccoglimento, il nostro cervello primitivo è più portato a percepire qualsiasi cosa prosciughi le nostre energie come una minaccia - e allora attacchiamo.

Quando sopprimiamo le energie dell'Incantatrice, la nostra frustrazione aumenta, così come sentimenti di vuoto, mancanza di potere e svalutazione.

Le donne che vivono in un ambiente minaccioso spesso finiscono per identificarsi troppo con l'Incantatrice per il senso di potere che le sue emozioni estreme possono creare. Quando ci sentiamo arrabbiate, possiamo sentirci potenti. Ma quando esprimiamo e ci prendiamo cura delle sue energie e dei suoi bisogni, proviamo amore per noi stesse - e attraverso questo amore sentiamo il potere di compiere qualsiasi cambiamento necessario nelle nostre vite.

Accettare le energie dell'Incantatrice 

Accettare l'Incantatrice non è sempre facile, soprattutto quando si trova in uno stato di disequilibrio creando stati d'animo estremamente altalenanti, dolore, sintomi fisici fastidiosi, attività compulsive e sentimenti di vuoto, isolamento, ansietà e raccoglimento profondo e improvviso. 

Molte donne semplicemente non possono rallentare nella fase dell'Incantatrice, a causa delle forti pressioni e aspettative e degli impegni e responsabilità della loro vita. E combattono ogni tentativo dell'Incantatrice di indurle in raccoglimento e di farle riposare di più, finché, esauste di combattere un'Incantatrice che controbatte ancora più forte, "risolvono" il problema attraverso la soppressione ormonale. 

Per altre donne, a cui sono mancati amore, accettazione e valorizzazione nella loro infanzia, i pattern del loro inconscio usano i "sintomi" dell'Incantatrice per gridare il loro bisogno di amore e auto accettazione. 

Alcune donne, però, amano la fase dell'Incantatrice per il suo turbinio di energia creativa e sessuale, la profonda ispirazione, e la profonda connessione spirituale con tutto ciò che comporta. A queste donne, che possono riposare maggiormente nella fase dell'Incantatrice, che possono prendersi del tempo per esprimere la loro creatività e spiritualità, e che non hanno timore di addentrarsi nel loro mondo interiore, l'Incantatrice porta dei doni meravigliosi. 

"Female Energy Awakening" - Miranda Gray