Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Fotografia di architettura. Come scattare foto a casa.

2020-01-19 15:37:43

Una lezione di fotografia di architettura è utile a quasi tutti, perché non solo i fotografi amatoriali, ma anche le persone che prendono una macchina fotografica tra le mani una o due volte all'anno, vanno ... in vacanza!

 La fotografia di architettura , come nessun altro genere, trasmette l'esperienza di stare in un determinato spazio e terreno.  Sono gli edifici nelle fotografie che aiuteranno meglio a presentare lo spettatore dove, a che ora e in quali condizioni si trovava il vacanziere, il turista o il viaggiatore. 

Ma, come in qualsiasi altro genere, la fotografia di architettura ha i suoi enigmi.  Qual è il modo migliore per fotografare a casa, vedremo le fotografie in questa lezione. 


  •   Fotografare alcune strutture industriali, centri commerciali o complessi commerciali fatti di ferro e cemento in una città famosa per i suoi antichi templi e giardini aiuterà il fotografo a mostrare la diversità.  Mostrerai il "movimento" nella foto, se accanto agli edifici del secolo prima dell'ultimo puoi inserire correttamente un remake moderno. 
  • Lascia più spazio per gli edifici più vecchi.  Se è possibile includere alberi o altra vegetazione nella cornice, fallo.  Questo approccio mostrerà la camera dei vecchi edifici e porterà lo spirito del passato, mostrerà lo stato d'animo e sottolineerà il richiamo del vecchio (architettura) con il nuovo (alberi, fiori, ecc.).
  •   Includi parti di diverse strutture architettoniche in un unico frame.  Prova a trovare somiglianze e cattura il ritmo a colori o nei dettagli .  Se non funziona immediatamente, puoi provare a rimuovere la stessa cosa in un'altra ora del giorno o in condizioni meteorologiche diverse. 
  • Un edificio può anche essere semplicemente "rimosso dal contesto".  Rimuovi tutti i dettagli della realtà circostante per enfatizzare l'isolamento o la solitudine.
  • Se si tenta di escludere dal campo fotografico tutti i pezzi "extra" di edifici di terze parti, è possibile che si ottenga una presentazione troppo semplice, il che è buono per le fotografie di immobili destinati alla vendita.  Lascia un po 'di spazio attorno al soggetto, questo aiuterà a sistemare il soggetto in un contesto specifico.  Ad esempio, sarà possibile capire quanto è denso l'edificio nel luogo in cui si trova la casa.
  • Includi un marciapiede, un frammento della strada, i pedoni nell'immagine: i dettagli di un tale piano aiutano lo spettatore a sentire l'atmosfera e vedere cosa sta succedendo attraverso gli occhi del fotografo.
  • È un errore supporre che non è possibile utilizzare un teleobiettivo quando si scatta un'architettura . Per una sorta di compressione della prospettiva, al fine di ottenere un'interessante regolarità, è possibile utilizzare i teleobiettivi.
  • Puoi includere oggetti ritmici nella composizione: alberi di fila, picchetto di recinzione o ombre che creeranno un ritmo e aggiungeranno volume all'immagine.  (Inoltre, puoi leggere il materiale che è già stato pubblicato su FOTO "Perché i fotografi hanno bisogno di ombre . " ) Ciò semplifica la composizione, anche gli edifici pesanti appariranno più armoniosi nella cornice.
  • Usa il tempo a tuo vantaggio.  La luce di mezzogiorno creerà ombre nitide e darà contrasto all'immagine.  Ma se l'obiettivo del fotografo è mostrare i dettagli delle facciate decorate, il tempo migliore sarà in una giornata nuvolosa, quindi la luce diffusa aiuta a disegnare i più piccoli dettagli.
  • Non c'è niente di più dinamico in natura delle scale.  Non aver paura di includerli nella composizione dell'immagine, questo attirerà sicuramente l'attenzione dello spettatore.
  • L'idea di un quadro naturale è inverosimile e completamente battuta.  Ma lei lavora.  Basta inserire correttamente una cornice naturale nella cornice in modo che diventi un eccellente esempio del tuo patrimonio turistico.
  • Fino a quando il filtro antipeople non viene inventato dai produttori, tenere presente la posizione delle persone che cadono nell'obiettivo. A volte la presenza di una persona nella cornice conferisce all'immagine architettonica un aspetto completamente autentico.
  • Sculture, modanature di stucchi, bassorilievi e dettagli architettonici - richiedono attenzione durante le riprese.  Posiziona i punti chiave sulle linee della sezione aurea in modo che siano principalmente attratti dall'attenzione dello spettatore.
  • Usa tutti gli archi che si incontrano sulla tua strada.  Nella loro cornice, qualsiasi banale trama della vita della città apparirà migliore e più interessante.
  • Se è difficile trovare un arco, riempi il primo piano con qualche immagine di grandi dimensioni.
  • Alcuni edifici, soprattutto nel centro della città, sono meglio fotografati a tarda sera.  Nella fotografia digitale, un aumento dell'ISO può causare spiacevoli disturbi digitali nell'inquadratura.  Utilizzare un treppiede per abbassare ISO a valori accettabili.  Ad esempio, 400 unità o meno, che consentono di ottenere cornici senza rumore in condizioni di scarsa illuminazione.
  • L'architettura industriale funziona bene con grandi dettagli, mentre le rovine hanno un aspetto migliore nel contesto dell'area circostante.
  • Ricorda la correzione prospettica.  Anche un edificio di media altezza sarà ancora più alto del fotografo.  Questa è la fonte della distorsione del 99% della fotografia di architettura nel mondo.
  • La distorsione non è sempre male; presta attenzione alle linee verticali convergenti nel telaio.  Utilizzare un obiettivo grandangolare e inclinare la fotocamera stessa in modo che l'intera facciata si adatti alla cornice.

Riassumendo 


  Gli edifici non si muovono.  Solo un fotografo pigro utilizzerà un ISO elevato quando fotografa l'architettura.  Un approccio competente è quello di iniziare a sparare a un ISO basso (ad es. 100).  Nella fotografia di architettura, è richiesta una grande profondità di campo.  Lo spettatore deve scegliere quale parte dell'edificio vuole considerare.  Deve trovarla in una messa a fuoco adeguata. 

Una grande profondità di campo significa un piccolo foro.  Una piccola apertura più una bassa velocità dell'otturatore sono troppo pesanti per le riprese con il palmare.  Pertanto, per scattare correttamente le foto a casa e ottenere buone foto, il fotografo lavorerà con un treppiede . Un treppiede è un assistente più affidabile per un fotografo che scatta foto di edifici rispetto a una varietà di obiettivi. Anche con i " soliti cinquanta dollari " è possibile ottenere bellissime fotografie di architettura. La gravità del treppiede può essere tollerata. Dopotutto, alla fine, gli edifici sono semplicemente belli e richiedono un'attenzione rispettabile.