Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

ANATRE E DUE OCHE VOLANO E COME FOTOGRAFARE UN UCCELLO IN VOLO?

2020-05-27 20:48:20

La fotografia di uccelli è vista da molti fotografi come la parte più difficile della fotografia naturalistica. Fotografare gli uccelli in volo è di gran lunga la forma più difficile di fotografare gli uccelli in linea di principio.

Tuttavia, avendo una certa conoscenza e utilizzando metodi professionali, puoi migliorare significativamente le tue abilità e affinare le tue abilità personali. Le tue foto di uccelli in volo saranno le più espressive e impressionanti.

Questa lezione di fotografia contiene suggerimenti di professionisti della fotografia di uccelli su come realizzare una bella foto di un uccello in volo. Vediamo cosa raccomandano ed evidenziamo per noi stessi i punti più interessanti su come fotografare correttamente quelli alati.

Requisiti di base per le attrezzature per la fotografia di uccelli in volo

Scattare foto di uccelli in volo può essere un vero problema per fotocamere e obiettivi. L'attrezzatura fotografica dovrebbe essere in grado di concentrarsi su un obiettivo in rapido movimento e rimanere concentrato su di esso abbastanza a lungo per scattare una foto senza essere "distratto" dallo sfondo e non concentrarsi su dettagli inutili.

Idealmente, la tecnica dovrebbe essere in grado di impostare automaticamente l'esposizione corretta nelle scene in rapido cambiamento e lavorare con la velocità dell'otturatore abbastanza velocemente da avere il tempo di congelare il movimento. Infine, per dare al fotografo una ragionevole possibilità di ottenere un'immagine con chiare ali di uccello, la fotocamera dovrebbe essere in grado di produrre abbastanza fotogrammi al secondo per lo scatto continuo.

Fotografare gli uccelli in volo è possibile con la maggior parte delle fotocamere DSLR. In quasi tutte le fotocamere reflex, è possibile impostare la velocità dell'otturatore entro 1/4000 di secondo o più veloce, questo è sufficiente per bloccare quasi tutte le operazioni di volo. Le migliori fotocamere sono in grado di "scattare" tre o più fotogrammi al secondo, dando così al fotografo l'opportunità di ottenere l'angolazione e l'immagine più interessanti in generale. Le fotocamere budget sono "cattive" con l'autofocus, che risponde ai minimi cambiamenti nella cornice e non "traccia" l'oggetto. Tuttavia, se un fotografo è abbastanza paziente e ha una buona scorta di schede di memoria, allora con una caccia fotografica puoi portare un paio di scatti decenti che possono competere con le foto scattate con attrezzature fotografiche avanzate.

Le telecamere più semplici hanno la possibilità di sparare agli uccelli in volo solo quelle specie che volano lentamente, ad esempio, come il cigno selvatico.

Tuttavia, va ricordato che nessuna attrezzatura fotografica avanzata può sostituire le capacità tecniche del fotografo , che devono essere migliorate di giorno in giorno e iniziare a sviluppare le loro abilità meglio in anticipo.

Imposta la videocamera per il volo

Per fotografare un volo, la maggior parte delle impostazioni della fotocamera dovrebbero essere le stesse utilizzate per sparare agli uccelli in generale: modalità di esposizione a priorità di apertura , apertura ampia per garantire la massima velocità dell'otturatore, che può essere utilizzata con il livello di luce esistente.


Per le riprese di un volo, è chiaro che il più importante è una velocità dell'otturatore elevata e un'operazione a priorità di apertura. Tuttavia, è molto probabile che il soggetto si trovi su uno sfondo in rapido cambiamento e che l'uso della modalità di regolazione manuale dell'esposizione sia ottimale. Ciò è particolarmente importante quando lo sfondo cambia costantemente dal cielo alla vegetazione o ad altre aree scure mentre "traccia" l'uccello.

Indipendentemente dal fatto che il fotografo scelga la priorità del diaframma o la modalità manuale, è necessario verificare se la velocità dell'otturatore è sufficiente, se non è elevata, è necessario considerare l'aumento della sensibilità ISO. ( "What is ISO" abbiamo già discusso in una delle lezioni di fotografia.) Questa raccomandazione non si applica ai casi in cui il fotografo tenta deliberatamente di creare una sfocatura artistica di un'immagine di volo. Ma nella maggior parte dei casi, l'intenzione del fotografo è ottenere un'immagine nitida dell'uccello. Vale anche la pena notare che una sfocatura delle ali dell'uccello può essere accettabile o addirittura desiderabile, ma in tutti i casi di base, l'uccello dovrebbe essere chiaro.


Un fattore importante è la velocità con cui l'uccello si sposta nell'area del telaio. A seconda di questo e del grado di illuminazione, dipenderà da come si ottiene nitidezza solo la testa dell'uccello, e tutto il resto è sfocato, oppure l'intero soggetto sarà ben progettato e sarà possibile esaminare ogni piuma con ingrandimento. Possiamo affermare con sicurezza che il tuo frame "fa" 1/125 o 1/1000 di secondo.

L'ultimo dei parametri chiave è la scelta della modalità operativa dell'obiettivo. Gli obiettivi stabilizzati di solito hanno due modalità di regolazione, la prima delle quali esegue la stabilizzazione in due direzioni, mentre la seconda funziona solo in una. Ad esempio, se segui gli uccelli che volano rigorosamente in orizzontale, la seconda modalità ti permetterà di stabilizzare qualsiasi jitter verticale, ignorando completamente la deviazione del movimento dell'uccello lungo la linea di volo. Nella prima modalità operativa, l'obiettivo proverà a stabilizzare anche il minimo movimento in orizzontale, cercando di ridurre la sfocatura. Questo può portare a strappi nell'immagine dell'uccello.


Pertanto, la seconda modalità di stabilizzazione è la più comoda per sparare in volo. Tuttavia, va ricordato che se il fotografo scatta foto in condizioni di buona illuminazione e si può ottenere un'alta velocità dell'otturatore (ad esempio 1/4000), è meglio disattivare la modalità di stabilizzazione.


Molti obiettivi dispongono di un interruttore di limitazione della distanza, che consente di limitare la gamma AF solo alla lunghezza focale totale dell'obiettivo. Ad esempio, se si desidera fotografare un uccello che vola a una certa distanza, è necessario impostare l'obiettivo nella gamma di messa a fuoco lontana (da 10 m all'infinito). Ciò consente di ridurre il tempo impiegato dall'obiettivo in AF, migliorando notevolmente tutte le capacità del fotografo per ottenere lo scatto tecnico più efficace.

Come nota finale sulle impostazioni della fotocamera, è necessario tenere presente che le fotocamere professionali dispongono di una funzione definita dall'utente che consente di determinare in modo indipendente la rapidità della messa a fuoco automatica. E se intuitivamente sembra che il più veloce - meglio è, allora la pratica mostra che devi fare esattamente il contrario.


La rapida commutazione della messa a fuoco automatica comporta la perdita di rilevamento, poiché il punto di messa a fuoco automatica si sposta istantaneamente dal soggetto a qualcos'altro. Ciò può essere visto chiaramente quando, ad esempio, un uccello ha sorvolato un tronco d'albero. Pertanto, è meglio impostare questo parametro in modo da renderlo relativamente lento.

Metodi di base per fotografare il volo degli uccelli

1. Non premere immediatamente il pulsante di attivazione della messa a fuoco automatica non appena si vede un uccello nel mirino. Quando l'uccello si avvicina e, di conseguenza, aumenta di dimensioni, l'autofocus cambia. E questo accadrà finché non traccerai il volo e deciderai che "tutto è come dovrebbe essere" per scattare una foto. Ecco perché posiziona l'uccello nel punto centrale dell'autofocus e attivalo premendo a metà il pulsante nel momento in cui vedi che l'uccello è già a una distanza sufficiente e puoi scattare una foto nel prossimo futuro.

2. Segui gli occhi dell'uccello e usa il mirino quando sei pronto per scattare una foto. "Spara" a raffiche brevi e inizia esattamente dal momento in cui vedi che tutto si compila nel modo più corretto nella composizione.


3. Pratica su grandi obiettivi. Le istantanee di grandi uccelli sono un punto di partenza per i cacciatori di foto per principianti e possono essere una grande opportunità per sviluppare le tue abilità. Usa la massima velocità di scatto disponibile per la tua fotocamera per massimizzare le possibilità di ottenere almeno un fotogramma che non solo sarà completamente a fuoco, ma anche più perfetto nella composizione.

4. Importante: la testa dell'uccello dovrebbe essere sempre a fuoco. Questo può essere difficile in alcune situazioni, ad esempio, quando spari agli uccelli con il collo lungo che volano verso di te, perché spesso l'autofocus è "attaccato" a un corpo grande e non a una testa più piccola.


Un'altra difficoltà comune è che l'AF è fissato sull'ala più vicina al fotografo quando l'uccello si trova quasi sull'intero piano dell'inquadratura. Se c'è abbastanza luce, puoi usare l'apertura più piccola. Funzionerà particolarmente bene quando si sparano a grandi uccelli, quando la profondità di campo è sufficiente per accogliere il maggior numero possibile di uccelli a fuoco.

Una volta padroneggiata questa tecnica di tiro, puoi iniziare a fotografare esemplari più piccoli di uccelli e quelli che non volano in linea retta.


5) Se non riesci a ottenere risultati decenti a 1/30, prova una velocità dell'otturatore più elevata a partire da 1/125, quindi rallenta gradualmente man mano che la tua tecnica migliora. L'unica cosa che ogni fotografo dovrebbe ricordare è che lo spettatore è incline a considerare le immagini realizzate usando la tecnica "tra sfocato e congelato" come amatoriali.


6) Utilizzare un treppiede o altri tipi di supporto. E anche se un treppiede potrebbe non essere sempre necessario, dovrebbe essere nell'arsenale di ogni cacciatore di foto. I treppiedi possono essere utili in quei momenti in cui il fotografo prende gli uccelli al momento dell'atterraggio.

7) Inizialmente, per l'allenamento, dovresti sparare agli uccelli contro un cielo limpido o altri sfondi "senza volto", in modo che la fotocamera possa mettere a fuoco più accuratamente il soggetto. Dopo un po ', non appena senti di poter mantenere i punti AF sull'uccello per periodi di tempo più lunghi, puoi già provare a catturare uccelli su sfondi più colorati.


8) Quando si mette a fuoco manualmente, ruotare l'anello di messa a fuoco dell'obiettivo mentre l'uccello sta volando e la composizione della cornice non è ancora completamente formata. Questo metodo è praticamente impossibile per la ripresa di uccelli veloci, come rondoni o rondini, ma è efficace quando si fotografano uccelli volanti grandi e lenti.

9) In alternativa, puoi affinare in anticipo nel punto in cui dovrebbe essere l'uccello e al momento del suo movimento fino a questo punto, il fotografo deve solo premere il pulsante di scatto della fotocamera. Questo metodo può essere utilizzato anche quando si spara ad uccelli in volo veloce.


10) Per quanto riguarda la compensazione dell'esposizione, ricorda che se un uccello vola contro un cielo luminoso che occupa gran parte dell'inquadratura, potrebbe essere necessario impostare una compensazione positiva da 1 a 2 stop .

11) Gli uccelli in volo non devono essere rimossi nei giorni nuvolosi. Il momento migliore per scattare una foto è quando il sole è basso all'orizzonte. Tale luce funziona particolarmente bene quando il fotografo riesce a catturare un uccello con le ali sollevate, perché in una tale cornice il sole illumina bene la superficie interna dell'ala, che sembra sempre spettacolare.


12) Assicurati che il sole illumini la testa dell'uccello più della coda.


E ricorda sempre che quando si tratta di fotografia, allora tutte le regole esistenti esistono per infrangerle. Ma infrangere le regole è possibile solo se il fotografo conosce queste regole, sottigliezze e sfumature e può deviare saggiamente e con gusto dal dogma. Poco. Per il meglio.