Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Che cosa è un laboratorio, master class e altra saggezza nell'insegnamento della professione di fotografo

2020-01-10 13:59:27

Tutti sono più o meno un fotografo. Molte persone sparano per se stesse, un po 'meno per riviste o mostre. Ma questo non importa quando si tratta di apprendere. Puoi sempre studiare in fotografia - questo è un processo senza fine che apre nuovi orizzonti per una persona creativa.

La domanda fondamentale è dove andare a studiare?  Cosa manca nel nostro sé fotografico? 


Per capire cosa ti aspetta durante il processo educativo, devi capire la navigazione del moderno sistema di formazione fotografica, da non confondere in termini di base.  Diamo un'occhiata a ciò che è nascosto dietro i nomi noti che tutti conoscono: cos'è un master class, workshop, corso di formazione, seminario, formazione.  Qual è la differenza tra loro e quale risultato dovrebbe essere contato da qualcuno che ha deciso di sottoporsi a questo o quel tipo di allenamento. 


 Master class 


 Sotto la master class c'è essenzialmente un incontro creativo dell'autore, ma con un pubblico tecnicamente preparato.  Le persone vengono a scoprire il punto di vista (se lo si desidera, la "caratteristica principale") del fotografo a cui piace migliorare le proprie capacità.  Se un nuovo arrivato nella fotografia sta visitando il seminario, la cui conoscenza è ancora limitata dalla frase scarabocchiata del forum "un grande buco sfuma lo sfondo", allora possiamo dire con quasi il cento per cento di certezza che il tempo trascorso da lui al seminario sarà sprecato. 


  laboratorio 


  Un evento estremamente interessante in cui qualsiasi fotografo, indipendentemente dal livello di formazione, sarà in grado di scattare buone foto.  Il partecipante al workshop, per così dire, prende da sotto le mani di un maestro esperto, infatti, duplica i suoi fotogrammi, ma sulla sua macchina fotografica. 

Nei seminari, i partecipanti lavorano, di regola, già con la luce esposta , i modelli professionali, la posizione ben scelta e altre cose significative che riguardano le caratteristiche distintive di un fotografo professionista, che dovrebbero anche essere apprese e in grado di riprodurre se necessario.  La partecipazione al seminario è molto utile per ricostituire il portafoglio di un fotografo amatoriale inesperto o di un fotografo commerciale alle prime armi. 


  Corso di formazione 

La cosa più utile in termini di cognizione.  Questa è una vera formazione, che fornisce una vera conoscenza, avendo acquisito la quale puoi acquisire professionalità.  Certo, dopo essersi laureato alla facoltà di fotografia, è immediatamente impossibile diventare un maestro, ci vorranno diversi anni per lavorare su te stesso, ma puoi già essere considerato un "vero fotografo".  La cosa più importante qui non è fare un errore con la scelta: a quale scuola andare. 


  Puoi studiare periodicamente iscrivendoti a corsi tematici, a partire da quelli richiesti, che forniranno le conoscenze di base, ti insegneranno come utilizzare correttamente le attrezzature fotografiche e ti introdurranno alle basi del linguaggio visivo della fotografia .  Quindi scegliere una direzione, in base alle competenze che dovrebbero essere acquisite. 


  Il laboratorio 


  Ai seminari, un fotografo esperto o uno specialista tecnico in una sorta di attrezzatura fotografica condivide le sue abilità pratiche nella fotografia.  Ad esempio, un fotografo di matrimoni racconta (o mostra) le tecniche di base delle riprese durante un matrimonio con raccomandazioni specifiche e una descrizione dell'attrezzatura utilizzata. 

Frequentando seminari, il fotografo può contare su come ottenere ricette già pronte per persone esperte.  Questo tipo di allenamento è utile sia per i principianti che per i principianti.  Ancora meglio se puoi partecipare a una serie di seminari, ad esempio, sull'uso di attrezzature di un determinato produttore .  Di conseguenza, avrai a disposizione conoscenze su come risolvere un problema specifico, con l'aiuto di quali strumenti, ecc. 


  Naturalmente, il seminario non può sostituire i corsi di formazione, ma consente di risparmiare significativamente tempo quando si padroneggia una nuova tecnica in fotografia o fornisce le conoscenze necessarie per l'uso efficace delle attrezzature esistenti in condizioni specifiche. 


  Dovresti essere consapevole che ci sono anche seminari puramente tecnici sulle attrezzature fotografiche, sono utili per un fotografo di qualsiasi livello, fino al maestro della fotografia, perché la tecnologia non si ferma e molto spesso anche un fotografo professionista esperto è troppo impegnato con l'attività principale, quindi non può essere costantemente aggiornato con le ultime tecnologie nuovi prodotti. 


  Un ritardo in termini tecnici potrebbe comportare una perdita di vantaggio competitivo nel mercato in rapida crescita dei servizi fotografici.  Non c'è niente di sbagliato nell'ascoltare uno specialista (e non importa se è più vecchio di te o più giovane e da quanti anni è stato coinvolto nella fotografia) per colmare rapidamente le sue lacune.  Non insegnano la fotografia durante seminari tecnici - forniscono solo conoscenze tecniche (ad esempio, scoprirai quali attrezzature e quali impostazioni ti permetteranno di congelare le gocce d'acqua quando scatti un modello in uno studio acquatico). 


  formazione  


  Durante i corsi di formazione, vengono effettuati test pratici di soluzioni comprovate (ricette di tiro) per ottenere un'abilità garantita nel fotografare soggetti di interesse.  Un evento molto utile se ti trovi di fronte a un'attività specifica.  Supponiamo che aprirai un punto fotografico in un centro commerciale per scattare foto sui documenti. 

Per questo, non è necessario diventare un fotografo, ma è necessario scattare tecnicamente determinate foto di un certo livello e acquisire tutte le attrezzature necessarie.  La formazione è solo l'evento in cui puoi ottenere le competenze e le risposte appropriate a tutte le tue domande.

Abbiamo capito i termini di base della formazione.  Se decidi quale formato di lezioni ti si addice, devi solo farti un'altra domanda: che cosa, in effetti, dovrebbe essere appreso, quale conoscenza manca?  È estremamente difficile valutare le tue abilità da soli, molto spesso un errore porta alla perdita di tempo e denaro.  Ecco perché è più corretto prendere una strada diversa: scrivere un test, provare a superare un esame, eseguire un compito specifico e un fotografo-insegnante esperto, dopo aver valutato i risultati, sarà in grado di dire cosa manca esattamente, su cosa vale la pena concentrare i tuoi sforzi principali. 


  Questa è un'idea grandiosa e ben implementata.  Puoi contattare la scuola di fotografia, dove praticano questo approccio.  Un programma individuale per la formazione auto-organizzata può influenzare una varietà di aree di formazione nelle abilità fotografiche.  Decidi le priorità e le domande e otterrai un risultato di qualità garantita.