Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

VELOCITÀ DELL'OTTURATORE E APERTURA: COME LA COMPRENSIONE DELLA RELAZIONE TRA LORO AIUTA A RIVELARE LE CAPACITÀ DELLA FOTOCAMERA

2019-08-18 05:41:06

Sai quale relazione tra apertura e velocità dell'otturatore ti aiuterà a liberare il potenziale della fotocamera e ad ottenere ogni tipo di piacere dal processo di scatto e dalla prevedibilità del risultato.

 Diaframma ed esposizione sono concetti, ovviamente, le basi, ma quando è stata l'ultima volta che hai ricordato cos'è un'apertura e cosa caratterizza? Ricorda: questa è la dimensione dell'apertura dell'apertura dell'obiettivo (e, oltre a ciò, la sua capacità di raccogliere la luce, la caratteristica del fascio di luce all'ingresso, ma non è questo il punto adesso). L'apertura può essere vista se si guarda direttamente la fotocamera.


 Il diametro del foro (cosa si intende per dimensione) è indicato da una serie di valori che cambiano in successione il numero F. 


L'opzione viene visualizzata sullo schermo digitale della fotocamera DSLR, fornendo al fotografo informazioni sulla dimensione dell'apertura. Più piccolo è il valore di apertura, più grande è, cioè il buco. E viceversa. Ogni volta che il fotografo aumenta il valore di un passaggio, ad esempio da F / 5,6 a F / 4, il doppio della luce entra nell'elemento sensore della fotocamera. "Scendendo"



Le fotografie di Joe Watson della fotocamera dot com condividono illustrazioni del processo, così come i suoi pensieri sul tema classico dell'interazione tra tempo di posa e apertura. L'arte di sparare è per lui un hobby preferito, un'opportunità per imparare cose nuove e raccontare a chi è interessato. 


Joe ha composto una piccola guida, sperando che ciò possa aiutare il prossimo principiante con una fotocamera digitale appena acquisita a comprendere, padroneggiare facilmente e mettere in pratica con successo le basi tecniche delle basi della fotografia.

Esposizione equivalente


Quindi, è noto che l'apertura ha le dimensioni del foro attraverso il quale si apre il diaframma. In che modo questa conoscenza può aiutare nelle riprese? La fotografia è in larga misura la scienza per ottenere la quantità ottimale di luce per un'immagine in un particolare ambiente. Con un piccolo foro (ad es. F / 22), una quantità minima di luce entra nei sensori rispetto a un'apertura molto grande a F / 1.4. Va tenuto presente che in entrambi i casi l'otturatore si apre per lo stesso periodo di tempo.


In questo caso, puoi ottenere esattamente la stessa esposizione sia su F / 22 che su F / 1.4, semplicemente allungando la velocità dell'otturatore. Quando l'otturatore è aperto più a lungo, la fotocamera riceve più luce. La combinazione delle impostazioni di apertura e velocità dell'otturatore consente di determinare con precisione la quantità di luce desiderata che sarà sull'immagine e, utilizzando varie combinazioni di parametri, il fotografo salverà gli stessi risultati di esposizione. Ad esempio, con una velocità dell'otturatore di 1/30 a F / 8 (ovvero, l'apertura si apre per 1/30 di secondo), l'esposizione sarà identica a quella ottenuta aprendo l'apertura a F / 16 (un'apertura più piccola) con una velocità dell'otturatore di 1/8 di secondo . Questo rapporto è noto come esposizione equivalente.


Pensa al lato artistico


Un fotografo, sapendo che è disponibile un singolo valore di esposizione, può combinare i valori F e la velocità dell'otturatore in diversi modi. Tuttavia, sapere in teoria come fare qualcosa ed essere in grado di fare sono due cose diverse. Il fatto che le impostazioni siano vicine allo stesso valore non significa che il risultato sarà sempre lo stesso. È in questo momento che la fotografia inizia come arte.


Vuoi che l'immagine sia nitida o miri a sfocature spettacolari? Vuoi che la messa a fuoco sia l'intera cornice o il soggetto centrale? Innanzitutto è necessario risolvere i problemi artistici, quindi "regolare" le impostazioni di apertura e velocità dell'otturatore.

Profondità di campo


La relazione tra le impostazioni della velocità dell'otturatore e gli effetti che "innescano" è di facile comprensione. Avendo imparato le basi, puoi chiaramente immaginare quale risultato vedrai nell'immagine. Più a lungo l'otturatore è aperto (più lenta è la velocità di risposta), maggiore è la sfocatura degli oggetti che si muovono nella cornice. Allo stesso tempo, è necessario ricordare che è possibile ottenere un'immagine sfocata senza spostare oggetti nella cornice. Se il fotografo si sposta per una lunga esposizione o la sua mano trema, l'immagine diventa sfocata, quindi usare un treppiede è quasi sempre una buona idea, e talvolta un prerequisito.


L'apertura influisce anche sulla profondità di campo (DOF). DOF diminuisce con valori F decrescenti, ovvero espandendo l'apertura dell'obiettivo. Pertanto, maggiore è il numero di aperture, maggiore è la riduzione del diametro del foro e maggiore è la profondità di campo - ciò significa che gli oggetti nel campo visivo saranno più nitidi su un'area più ampia. Con la profondità decrescente, lo sfondo e lo sfondo saranno sfocati. Solo il soggetto a fuoco rimarrà nitido.

Come utilizzare la relazione tra parametri


Anche iniziando a sperimentare la velocità dell'otturatore e l'apertura, non è affatto difficile ottenere immediatamente un risultato di qualità. E le fotocamere reflex della categoria budget dispongono di tutti gli strumenti necessari. Ad esempio, l'autotuning è rilevante per i fotografi principianti. Con esso, puoi determinare quale tipo di immagine ti piace di più.

Un semplice esempio: vuoi ottenere un ritratto luminoso ed efficace, un viso ravvicinato. Come previsto, riempirà l'intero fotogramma e diventerà il punto focale principale nell'immagine. Per ottenere un buon risultato, è necessario impostare la modalità di priorità dell'apertura nella fotocamera. Questa opzione ti darà il controllo sul diametro del foro, mentre la fotocamera stessa si occupa della velocità dell'otturatore. Ora che hai il controllo dell'apertura, continua l'esperimento e apri il più possibile. Metti a fuoco la faccia del modello e scatta una foto: vedrai che la profondità di campo è ridotta e solo la messa a fuoco rimane e lo sfondo è sfocato.


Il prossimo esempio è il paesaggio. Queste foto richiedono la massima profondità di campo. La fotocamera deve anche impostare la modalità di priorità dell'apertura, chiudendola, restringendola il più possibile.


 Ora che l'apertura è diventata minima, la fotocamera stessa inizierà a compensare questo effetto, "forzando" l'otturatore a rimanere aperto il più a lungo possibile per ottenere l'esposizione corretta. Usando esposizioni lunghe, è facile lubrificare l'immagine, quindi il treppiede sarà abbastanza fuori posto.

L'esempio finale è un evento sportivo . Impostare la priorità dell'otturatore (otturatore) sulla fotocamera. Ti consente di impostare tu stesso la sua velocità, mentre la fotocamera "si prende cura" della corretta esposizione e determina in modo indipendente le dimensioni dell'apertura. Sparare con i cavi è un ottimo modo per sparare correndo o saltando. Il trucco è seguire il soggetto con la fotocamera, riprendendo con una bassa velocità dell'otturatore. Dopo aver completato la ricezione, otterrai una foto in cui il "target" principale al centro dell'attenzione è nitido e gli oggetti di sfondo sono sfocati. L'immagine diventerà dinamica, quando la guardi, il pubblico sentirà quasi la velocità. 


L'accoglienza non è facile e per farlo funzionare sarà necessaria la formazione, ma ne vale la pena.


Sperimenta il più possibile e puoi passare tranquillamente dallo scatto in modalità automatica ad altre impostazioni. Non appena ti sentirai a tuo agio con le funzionalità di base del tuo strumento fotografico, capirai come sono collegati l'apertura e la velocità dell'otturatore, aprirai la porta a un mondo di incredibili possibilità, ad esempio, non potrai quasi mai esitare a scattare una foto di acqua fluida, setosa o un fiume che si rompe in una miriade di piccoli schizzi . Il pieno potenziale della tecnologia sarà al tuo servizio. Buona ripresa!