In Forma x Sempre

Amare se stessi dopo i 40 anni

In Forma x Sempre

Amare se stessi dopo i 40 anni

Pensare di dimagrire mangiando poco è una grande illusione! Scopri perchè!

2021-03-22 05:42:57

Siamo abituati a volere tutto e subito anche a rischio della nostra salute. Mangiamo poco e male!In una settimana ho perso cinque chili ! Brava complimenti !  Ma ti sei chiesta cosa hai perso veramente? Sei sicura che la dieta che hai scelto sia davvero vero quella giusta?

Ma vediamo cosa succede veramente..

Vedi se scegli una dieta povera di nutrienti, vitamine proteine minerali fibre la riuscita è basata esclusivamente sul peso.
All’inizio, anche se la dieta è sbilanciata riuscirai diminuire di peso, ma dopo un po’ il corpo costretto alla sopravvivenza, cioè a consumare il minimo indispensabile, adatterà il metabolismo a queste misere calorie e quindi rallenterà i consumi fino ad arrivare ad uno stallo in cui non perderai più neanche un grammo.   

Se vuoi continuare a ridurre il peso dovrai semplicemente togliere anche quel poco che stai mangiando.     


Ma toglimi una curiosità!

Hai provato a misurare la percentuale di grasso corporeo, tramite una valutazione impedenziometrica, prima di iniziare questo fantastico programma dimagrante?

Beh, se lo hai fatto sarai rimasta sconvolta nel vedere il risultato dopo la prima settimana di dieta.   
Ti sarai resa conto, che hai perso si 5 chili in una settimana, ma la tua  percentuale del grasso é uguale, se non  addirittura superiore a quella iniziale.  

Ma credo che a te questo interessa poco, l'importante é avere 5 chili in meno. 
Quindi continui fino a quando le cose un poco alla volta cambiano veramente.

  • Comincerai a sentirti sempre più stanca   
  • Il peso non scende più 
  • Quelle camminate sono diventate delle maratone.
  • Ma la cosa più tragica, è che ti guardi  allo specchio e vedi un corpo molliccio e ancora con quelle tanto odiate maniglie dell’amore.  


A questo punto completamente demoralizzata ti stai chiedendo .. perchè non funziona? 
Semplice, hai ottenuto quello che volevi! 
Perdere peso attraverso la distruzione della massa muscolare e di conseguenza la riduzione del metabolismo. 

A questo punto cominciamo a fare un pò di chiarezza!

Gli studi hanno dimostrato che il corpo umano non è in grado di perdere più di 500 gr di grasso a settimana.
Ragione per cui, se negli ultimi sette giorni  hai  perso cinque chili capisci che, se è andato tutto bene, hai perso al massimo 500 gr di grasso e 4 chili e mezzi di tessuto magro e acqua.
In conclusioni: ti troverai, dopo un anno se non prima a possedere un'elevata percentuale di grasso a mangiare come una formichina perchè qualsiasi alimento aggiungi alla tua dieta ti fa ingrassare.

A questo punto ti starai chiedendo....  ma perché nonostante tutta questa fatica,  perdo peso e ritorno come prima ?


La risposta sarà sempre la stessa.

Hai sbagliato a scegliere la dieta e finalmente avrai compreso che la convinzione di mangiare poco per perdere peso è solo un'illusione


Hai  talmente maltrattato il tuo corpo con diete malsane che ormai non risponde più al tuo volere. Tutto questo accade perché vuoi  risultati immediati e non ti interessa cosa può succedere domani e che danni stai facendo alla tua salute.. 
Non mi stancherò mai di dirlo: devi correggere le abitudini alimentari senza sottoporti a stupide diete insensate.

La forza di una corretta alimentazione  e la bravura del Coach che sappia guidarti, consiste nel farti perdere grasso e aumentare la massa muscolare che non sempre coincide con un eccessivo calo del peso. 

Il segreto è proprio questo…dopo aver messo anche un solo chilo di muscoli potrai  mangiare di più senza timore di ingrassare. 


Più tempo passa più il tuo corpo diventerà attivo permettendomi di soddisfare il tuo palato con tutti quegli alimenti che prima ti erano  severamente vietati (sempre con le dovute accortezze) 

Devi tener presente che aumentare la massa muscolare sembrerebbe difficile ma in realtà con la giusta alimentazione e integrazione e il supporto del Coach potrai ottenere il  fisico che hai sempre sognato ... per sempre .. 

Se questo articolo ti è piaciuto e ti ci sei trovata in qualche modo, metti un like e continua a seguire il mio canale riceverai contenuti gratuiti che ti aiuteranno a dare una svolta nel tuo peso forma.

EFFETTO PLATEAU! SAI COSA E'?
Ti è mai successo che in un programma di perdita peso arrivato un certo punto, non riesci più a perdere neanche 1grammo? Ti sei chiesta perchè a volte la perdita peso rallenta ? E come si supera l’effetto plateau?
by Giusi Barberi