In Forma x Sempre

Amare se stessi dopo i 40 anni

In Forma x Sempre

Amare se stessi dopo i 40 anni

PARLIAMO DI CELLULITE! MA TU IL TUO CORPO LO NUTRI O LO RIEMPI?

2019-03-29 07:49:56

Ma tu il tuo corpo lo nutri o lo riempi? Questa è la prima domanda che devi farti se hai problemi di cellulite. Cominciamo con il capire cos’è la cellulite, perché si forma e perché è un’esclusiva del mondo femminile

 Cosa è la cellulite

La cellulite è un deposito di grasso che si manifesta con il famoso “aspetto buccia d’arancia”, in genere compare nella zona delle cosce dell’addome e glutei.

Colpisce 9 donne su 10 (dalle magre a quelle meno magre)

Le cause che alimentano la cellulite possono essere molte: cattiva alimentazione, vita sedentaria scarsa idratazione e anche una predisposizione genetica. Ma la causa principale è l’azione degli estrogeni: ovvero gli ormoni sessuali femminili, che favoriscono la ritenzione di liquidi creando malfunzionamenti al micro-circolo.

Per affrontare il problema della cellulite non esistono formule magiche, però attraverso un miglioramento del proprio stile di vita, facendo piccole azioni quotidiane e sistematiche possono aiutarti a ottenere risultati significativi e anche duraturi.

Ma vediamo quali sono gli accorgimenti principali da fare se vuoi controllare o risolvere problema della cellulite:

  • Bere acqua è il primo passo fondamentale, è il primo elemento che ti serve per eliminare tossine e grassi depositati. In base al proprio peso bisognerebbe bere la quantità di acqua adeguata, ma in genere gli otto bicchieri standard consigliati sarebbero già un inizio 
  • Un’alimentazione sana ed equilibrata è il secondo passo. Cinque porzioni di frutta e verdura al giorno ricchi di vitamine, minerali e fibre ti riempiono e ti aiutano a non lasciare spazio nel tuo corpo al cibo spazzatura. Via libera anche alle proteine, ti aiutano a sviluppare la massa muscolare.
  • Un’attività fisica costante regolare, non necessariamente intensa, ti aiuta da un lato a migliorare la circolazione del sangue e dall’altra riduce l’accumulo di grassi accelerando il metabolismo.
  • Scegli pasta e riso integrali ricche di fibre (3/4 volte a settimana), uova, carne bianca, pesce e legumi come lenticchie ricche di ferro. 
  • Evita l’abuso di fumo alcol e caffè che aumentano la ritenzione idrica e peggiorano la circolazione del sangue.
  • Evita alimenti ricchi di grassi saturi, zuccheri e farine 00.
  • Evita inoltre indumenti troppo attillati, che possono limitare la circolazione del sangue.Se poi vuoi andare ancora più a fondo ti puoi rivolgere a centri specializzati e farti aiutare con massaggi specifici, drenati, sgonfianti, leviganti.
  • Anche l’integrazione può fare la sua parte, in questo caso il Minerale Complex ricco di magnesio e potassio può essere un valido alleato, aiuta a sgonfiare grazie alla funzione drenate.
  • Riduce l’effetto buccia d’arancia ripristinando l’equilibrio idrico eliminando i liquidi in eccesso.
  •  
  • Per qualsiasi ulteriore informazione o per indicazioni su programmi mirati puoi inviarmi un messaggio e ti risponderò appena possibile.
  • Un abbraccio Giusi Barberi Personal Coach del Benessere
by Giusi Barberi
2