In Forma x Sempre

Amare se stessi dopo i 40 anni

In Forma x Sempre

Amare se stessi dopo i 40 anni

NON FARTI CONDIZIONARE DALLA NOIA E DALLO STRESS!

2020-03-26 16:00:18

In questo periodo cosi delicato dove spesso la noia e lo stress la fanno da padrona, è molto facile consolarsi con il cibo! Abbiamo bisogno di abbassare Il cortisolo ( l’ormone dello stress) e alzare le difese immunitarie.

Avendo molto tempo disposizione e presi dalla noia e dallo stress, il nostro pensiero si concentra esclusivamente sul continuare a mangiare.


Stiamo parlando di fame nervosa, quella fame accompagnata da irritazione, vuoto mentale, caduta di rendimento, sbadigli, tremori eccetera.


A volte possono bastare delle caramelle, il cioccolatino, dei cracker, un caffè zuccherato, molto spesso si arriva a esagerare con i dolci, biscotti, pasta, un pezzo di pizza o focaccia…

In tutti i casi si assumono alimenti ricchi di zucchero che gratificano il palato ma ahimè penalizzano la nostra linea e la nostra salute.


Quando mangiamo molto, ma soprattutto molti carboidrati, la glicemia si alza, il pancreas secernere tanta più insulina di quanti più zuccheri si sono mangiati.

Più gli alimenti sono a carico glicemico alto, più i livelli di insulina salgono per abbassare velocemente la glicemia nel sangue, che però, in questo modo, arriva  a scendere sotto i livelli di normalità e  provoca nuovamente la sensazione di fame.


Il ripetersi di questo stato di cose rende prigionieri di una spirale che obbliga alla dipendenza del cibo, in particolare di carboidrati.

.

Si assiste quindi a questo paradosso. 

Nonostante abbiamo appena mangiato, in tempi brevi ci si ritrova ancora, con la voglia di mangiare, e con più  grasso nelle cellule adipose.


Per liberarsi da questa dipendenza è importante capire che no è la quantità di cibo che ci fa sentire sazi ma la qualità.

Per mantenere un buon controllo insulinico è fondamentale preferire cibi a basso impatto glicemico.


Una soluzione possibile, per evitare tutto ciò, è quella di scegliere alimenti sani e equilibrati a basso contenuto di zuccheri, con vitamine e minerali, proteine e fibre e poche calorie. 


Ti aiutano a:

  1. controllare la fame nervosa
  2. controllare la quantità e la qualità dei pasti
  3. perdere peso
  4. controllare il peso
  5. avere senso di sazietà
  6. sentirti vitale e energica

Inoltre puoi acquistarli on line e ti arrivano direttamente a casa. 


  • Clicca sul bottone 
  • Vai al sito 
  • Clicca diventa cliente
  • Crea il tuo account
  • Acquista


Lo riceverai direttamente a casa dopo 3/4 giorn

by Giusi Barberi
1