In Forma x Sempre

Amare se stessi dopo i 40 anni

In Forma x Sempre

Amare se stessi dopo i 40 anni

Ecco 9 suggerimenti per liberarti del grasso viscerale.

2021-08-04 05:34:24

Il grasso viscerale, noto anche come grasso addominale, è quella parte di tessuto adiposo concentrata all'interno della cavità addominale. Sai quanto ne hai e quanto è pericoloso per la salute?

Un vecchio detto dice “Uomo de panza, uomo de sostanza” legando indissolubilmente il volume addominale al successo nella vita.
Detto quantomeno fuorviante, visto che l’accumulo di grasso viscerale è un importante fattore di rischio per malattie cardiovascolari e metaboliche.

La pancia non è più uno status-symbol ma un nemico interno in grado di produrre effetti devastanti.

Il grasso viscerale, noto anche come grasso addominale, è quella parte di tessuto adiposo concentrata all'interno della cavità addominale e distribuita tra gli organi interni che circonda stomaco, fegato intestino ed è se elevato è molto dannoso per l’organismo.
L'obesità addominale è tanto pericolosa da essere considerata uno dei più importanti fattori di rischio di mortalità per malattie cardiovascolari, nonché uno dei principali fattori di rischio per il diabete di tipo 2, l’arteriosclerosi, l’ictus.
Una delle conseguenze ancora peggiori, è che il grasso in eccesso si trasforma da tessuto, in un vero proprio organo e inizia a produrre ormoni e sostanze che aumentano l’infiammazione.

Si ha così una sorta di reazione da corpo estraneo, con conseguente infiammazione cronica che, se perpetuata nel tempo, predispone a continui dolori e importanti malattie metaboliche.

Se ti trovi in questa condizione, la buona notizia per te, e che puoi tenete il grasso viscerale sotto controllo se non addirittura eliminarlo apportando veri cambiamenti migliorativi nell'alimentazione e nello stile di vita.
Per sapere quanto eccesso di grasso addominale hai, lo devi misurare in centimetri.

La circonferenza misurata a livello ombelicale dovrebbe essere inferiore a 88 cm per le donne 102 per uomini.

Se si va oltre, si sa benissimo a quali rischi si va incontro.
E' bene cominciare a pensare seriamente ad un miglioramento.

Ecco 9 suggerimenti che ti possono aiutare a eliminare il grasso in eccesso e scongiurare rischi per la salute, che ne possono derivare.

  1. Tieni sotto controllo il consumo dei grassi saturi.
  2. Elimina i grassi trans ( transgrassi) 
  3. Limita il consumo carboidrati e zuccheri
  4. Rinuncia al fumo e limita il consumo di alcool
  5. Tieni sotto controllo il fabbisogno calorico ( mediamente 1500/1800 donne, 2000/ 2500 uomini)
  6. Consuma grassi buoni e omega 3 come olio di oliva, sesamo, canapa, lino, avocado, frutta secca e semi, salmone, olio di cocco .. 
  7. Consuma frutta e verdura per una quantità adeguata di fibre ( 25/30 gr  tutti i giorni ) 
  8. Rinuncia a bibite gassate e zuccherate e bevi acqua ( almeno 2 litri al giorno, i classici 8 bicchieri fin dalla mattina ) 
  9. Fai attività fisica.
  10. Raggiungi la tua quantità giornaliera di apporto proteico.  ( un grammo di proteine per il peso corporeo) 

Attenzione: Da sapere che il grasso viscerale può essere presente anche nelle persone non in sovrappeso.
Conoscere il proprio livello di grasso viscerale a volte ti salva la vita, essendo che avvolge gli organi vitali come il cuore e il fegato ne limita la funzionalità ottimale. 
Per scoprire il vero livello di grasso viscerale e tanti altri valori importanti, fai una valutazione impedenziometrica.

Si esegue con una bilancia chiamata “ Tanita” dove scoprirai la tua composizione corporea come:
  • l'età metabolica,
  • l'idratazione la massa muscolare,
  • il grasso corporeo,
  • densità ossea, il metabolismo,
  • il grasso  viscerale e tanto altro.


Una volta eseguita avrai i valori che determinano il tuo stato attuale ti aiuterò a leggere il risultato e ottenere un piano nutrizionale personalizzato perfetto per i tuoi risultati tramite un video-call gratuita di 30'
Clicca sul link per prenotare.



by Giusi Barberi