In Cucina Insieme

Un Amore di Cucina

Un campo di sorprese

2021-04-08 07:07:02

Conoscendone i nomi, l'erba non è erba e basta: è tarassaco, piantaggine, cipollina, aliaria, salvia sclarea, ...

Il Montello

Questo è il posto da cui scrivo, ripreso al tramonto.
Il Montello è una collina antica, dalla terra rossa, di origine tettonica (non morenica, non è stata creata dal movimento dei ghiacciai anticamente). E' cresciuta su profondità carsiche, ci sono delle grotte profonde e avvallamenti (doline) derivanti dallo sprofondamento del terreno. L'altezza massima è di poco più di 300 metri.

Qui troviamo una grande varietà di vita vegetale!

In questo periodo, visto l'interesse, sto approfondendo e proponendo la cucina con le erbe. Ma, appunto, erba non è "erba" e basta. E' piantaggine, tarassaco, costolina, salvia sclarea, asperula, grespino, "borsa del pastore", ortica, lamio, aliaria, ... sono davvero tante e tutte diverse l'una dall'altra, e tutte in una specifica fase vegetativa e stagionale.
Lunedì 12 aprile proporrò su Cam TV, in collegamento anche con la pagina di facebook di Casa la Buona Stella, una diretta nella quale presenterò una ricetta originale: uno strudel con erbe selvatiche alimurgiche.
Ovvero, erbe che nascono spontanee e che si mangiano. Vedremo insieme alcune varietà e alcune caratteristiche.
Se vorrai seguirmi collegati qui lunedì 12, alle 18.30.
Sarà un prequel dei corsi che ripartiranno la prossima settimana.
Dove saranno questi corsi? Come sempre, In Cucine Insieme.
😊
Grazie per seguirmi!

Cucinar Verde: il magico mondo delle erbette
Entriamo Insieme nel magico mondo delle erbette spontanee! Scoprirai in questi due incontri tecniche, curiosità e segreti della cucina delle foglie verdi
by Marco Boscarato
113