In Cucina Insieme

Un Amore di Cucina

Pimpinella!

2021-03-30 22:44:44

Non è né un personaggio della commedia dell'arte, né un appellativo scherzoso rivolto a una persona che appare vaga. È invece una simpaticissima erbetta!

Pimpinella, sanguisorba minore, erba anguria, erba noce, anice verde

Piantina spontanea della famiglia delle ombrellifere (la stessa della carota, cosiddetta per la formazione a "ombrella" dei suoi fiori, ha come vedete molti nomi.
Sanguisorba deriva dalle sue proprietà antiemorragiche.
Erba anguria e noce (ma anche erba cetriolo) per il suo gusto che ricorda quello della buccia d'anguria, della noce verde o del cetriolo.
Pimpinella, forse, perché la si trova piccola, in mezzo al campo, con le sue fogliette tonde e zigrinate un po' appese allo stelo sottile, quasi timida e indecisa, in mezzo a foglie che sembrano più grosse ed aggressive.
Ma timida la pimpinella lo è solo in apparenza!
Come tutte le piante selvatiche (che proprio perché sono selvatiche sono capaci di adattamento e ricche di vitalità) la troviamo dappertutto.
Ed è una fortuna, perché qualche foglietta di pimpinella, altra erbetta tipicamente da crudo, è un toccasana per le nostre insalate.
Provala con dello yogurt greco, assieme a un trito di aglio orsino, condito con sale e olio extravergine. Avrete un eccezionale tzaziki alle erbette!
Puoi provare questi abbinamenti nella tua cucina e, se vuoi, partecipare a

uno dei corsi "In Cucine Insieme"

Ho  pubblicato le nuove date, tra aprile e maggio, le trovi nella pagina info.
Grazie per seguirmi!

by Marco Boscarato
83