In Cucina Insieme

Un Amore di Cucina

Gli incontri In Cucine Insieme funzionano!

2021-04-17 07:00:59

È davvero una soddisfazione per me vedere come da queste occasioni si giunga al vero obiettivo: diventare capaci di tracciare nuovi percorsi in cucina.

Cari amici e amiche,
grazie per la vostra partecipazione al percorso "In Cucine Insieme"!

Voglio qui mettere in evidenza una delle caratteristiche degli incontri che propongo. A mio avviso, la principale.

Partecipando agli incontri vorrei che voi foste in grado di poter ampliare e gestire con maggiore autonomia rispetto a prima la vostra capacità creativa in cucina.
Acquisendo competenze tecniche e procedure, ma soprattutto entrando in relazione con gli elementi essenziali del lavoro di trasformazione degli ingredienti che stiamo operando (ovvero: perché uso la farina o come posso sostituirla, perché devo inserire un ingrediente aromatico in un determinato momento e non in un altro, etc.), riusciamo a trovare una nostra strada autonoma, che corrisponde sia a quello che siamo noi sia alle cose stesse nella loro essenzialità: mi spiego meglio con un esempio.
Nadia ha partecipato a vari incontri. Durante uno di questi è stata presentata una ricetta che prevedeva il raggiungimento di un determinato risultato: degli gnocchi di ricotta alle erbe. Per chissà quale ragione (possono essere molte: bollore eccessivo, eccessiva umidità della ricotta, uova troppo piccole, ...) il risultato non è stato quello atteso.

Accadono continuamente in cucina queste cose!

Ma è fondamentale, come ha fatto Nadia, non perdersi d'animo! Così ha utilizzato la sostanza del suo lavoro per disegnare una nuova ricetta, uno sformato, che riportato a equilibrio grazie alla sua creatività, riuscendo così a raggiungere di fatto il vero risultato atteso: non gli gnocchi, ma quello di essere riusciti a intervenire con la nostra attenzione sugli ingredienti e di averli potuti "migliorare" con la nostra presenza, portandoli a una qualità adatta alla nutrizione e soprattutto al piacere di nutrirsi.

Migliorando così, ciascuno nel suo piccolo, il "gusto" di questo pianeta.

Grazie di cuore

quindi a Nadia, ma anche grazie a Fulvia e Daniela, che con lei hanno seguito il percorso di "Cucinar Verde" realizzando ricette belle e gustose (trovate in questo articolo alcune foto), e a tutti e tutte i  partecipanti agli incontri di "In Cucine Insieme" (ho riportato  l'esempio di Nadia perché emblematico, ma davvero ognuno di voi ha lasciato qui un pezzettino di bellezza).

A presto, per altre suggestioni e percorsi!

by Marco Boscarato