Mindfulness_ of fitness

Founder Starter

Nello scorso post avevo promesso di pubblicare un video dei miei esercizi preferiti prima di allenare i glutei! Detto fatto!😎💪 Ripetete ogni esercizio per 3 volte in un tempo di 40’’ 1. SLANCI LATERALI IN QUADRUPEDIA CON ELASTICI . Un’esercizio che mi permette di attivare in modo efficiente il medio e piccolo gluteo, può essere una valida alternativa anche per attivare meglio il tutto prima di uno stacco. 2. ABDUZIONI CON ELASTICI . Anche questo mirato all’attivare bene in particolare medio e piccolo gluteo 3. PONTE GLUTEI CON ELASTICI . Questo fa focus specialmente su grande gluteo, medio gluteo, femorali, core. 4. PLANK. Questo non mira direttamente ai glutei, il plank è l’esercizio madre per il core a corpo libero. I muscoli coinvolti in questo, apparentemente facile, ma complesso esercizio sono: deltoidi, pettorali,retto addominale e femorale, vasto laterale e mediale, bicipite femorale, tibiale anteriore. Sarà importante tenere le spalle protratte e depresse (pensate di spingervi lontano dal movimento) , il bacino deve essere in retroversione , in modo da attivare meglio i muscoli addominali.

5  
4
Mindfulness_ of fitness

Founder Starter

L’ESERCIZIO MIGLIORE PER I GLUTEI🍑 - - - OK, Ora che ho attirato la vostra attenzione 😂😂 scrivo la seconda parte riguardante i glutei, sul come stimolarli e gli esercizi che io preferisco ( non esiste l’esercizio miracoloso, ogni caso va contestualizzato) ⬇️⬇️⬇️ Cosa dobbiamo tenere in mente? ATTIVAZIONE MUSCOLARE: maggiore sarà l’attivazione, maggiore sarà la tensione Ecco perché prima di ogni allenamento tendo sempre a fare 4/5 minuti di attivazione a corpo libero o con bande elastiche, questo mi permette di connettermi con il muscolo target( connessione mente muscolo) ROM: (Range of motion) Cioè il range di movimento Se abbiamo un ROM maggiore il nostro muscolo lavorerà di più e quindi avremo una maggiore rottura delle fibre muscolari, seguito da ipertrofia Visto che la definizione meccanica è FORZA X SPOSTAMENTO, noi possiamo misurare il lavoro muscolare come il prodotto tra la forza o la tensione che vi esercitiamo X l’escursione (range of motion) ALLUNGAMENTO AL PICCO DI TENSIONE: cioè quanto è allungato il muscolo al picco della tensione Alcuni studi hanno dimostrativo che maggiore è l’allungamento del muscolo al momento del picco di tensione, maggiore sará il danno muscolare, questo porterà ad un tempo di recupero più lungo, ma con un adattamento maggiore ( lo squat per esempio è un esercizio che lavora in allungamento) in buca ( squat profondo) andremo a coinvolgere i glutei ma in maniera dominante anche i quadricipiti. Questo, quindi avrà bisogno di tempi di recupero maggiori (almeno 3/4 giorni ) rispetto ad esempio a un HIP THRUST, che lavora in accorciamento ( ROM minore) tuttavia l’attivazione del gluteo è nettamente maggiore rispetto allo squat, ecco perché per costruire bene i glutei preferisco quest’ultimo. Passiamo ora a gli esercizi che preferisco per lavorare i glutei: HIP THRUST ( target Grande gluteo, medio e piccolo) SQUAT, AFFONDI, SQUAT BULGARO, STACCHI IN TUTTE LE SALSE (Target GRANDE GLUTEO) ABDUCTOR MACHINE ( alla macchina, ai cavi o con bande di resistenza) CRAB WALK CON ELASTICI, questi ultimi potranno essere eseguiti con più ripetizioni rispetto magari a uno squat o hip thrust, alla fine dell’allenamento, per dare uno stress perlopiù metabolico. Più in là vi inserirò un video con i miei esercizi preferiti di attivazione Spero intanto sia stato utile😉

2  
3
Mindfulness_ of fitness

Founder Starter

Oggi parliamo di GLUTEI. Questo primo post sarà dedicato alla parte anatomica dei glutei e le sue funzioni, descrivendo anche COME stimolare il gluteo alla crescita! . . GRANDE GLUTEO: E' il muscolo più importante del nostro corpo, ci permette di: -extra-ruotare l'anca -abdurre la coscia -retroversione del bacino. MEDIO E PICCOLO GLUTEO: -fanno da stabilizzatori -aiutano la postura -coinvolti anch'essi nell'abduzione della coscia. COME LI COSTRUIAMO? Nel momento in cui noi andremo a rompere le fibre muscolari, noi daremo uno STIMOLO. In seguito ad uno stimolo (rottura delle fibre) il nostro corpo cercherà di ricostruirle, avrà bisogno quindi di AMMINOACIDI, che noi prenderemo dalle PROTEINE. Ecco perchè sarà fondamentale avere una dieta bilanciata e con il giusto apporto di proteine. Il nostro corpo, dopo aver ricostruito il muscolo che siamo andati a rompere da uno stimolo, cercherà di costruirlo più grande e resistente! (spiegato in parole povere) ovviamente con il giusto recupero. Nel prossimo post andrò ad elencare i tre concetti fondamentali prima di allenare i glutei (ma questo può valere anche per altri gruppi muscolari, ovviamente) . .

1 2 3