Founder Starter
Le tre cause dell'agire senza risultati
Ti è mai capitato di dedicare tempo, dedizione, energie, fatica, aspettative ecc... e non ottenere quello che volevi raggiungere? Nella mia esperienza, ho girato tanto a vuoi :(, le cause più comuni sono 3: ✔ poca chiarezza di quello che vuoi veramente; ✔strategia inefficace ripetuta costantemente; ✔non ecologia dei risultati desiderati. Vediamole nel dettaglio.
1️⃣ Agire senza aver chiaro cosa si vuole.
“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare” Seneca
La nostra mente funziona come un mirino, se le definiamo la destinazione, lei, anche inconsciamente, ci porta dove esattamente vogliamo.
Del resto è le emozioni e sensazioni che proviamo ci danno un metro per capire se siamo sul giusto percorso.
Ti è mai capitato, dopo una giornata anche molto produttiva, di finirla con una sensazione di “vuoto” come se l’avessi buttata via? Solitamente questo capita quando vengono eseguite le attività che si devono compiere ma che non rientrano nel piano dei tuoi obiettivi.
Capire quello che si vuole, dunque, è il primo passo per raggiungere i risultati desiderati.
2️⃣ Anche le azioni inefficaci ripetute non aiutano.
“La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi” A. Einstein
Ognuno di noi tende a ripetere costantemente le stesse azioni anche quando è chiaro che sono assolutamente inefficaci, mettendoci solamente più energia. In pratica fornendo più energia ad una azione inefficace (sperando che diventi magicamente più efficace). Un esempio? Con i figli. Quando non ascoltano tendiamo ad alzare la voce.
Quando ti trovi di fronte ad una azione che non ha portato risultati utili, prima di ripetere è utile affrontare così queste situazioni:
- Fermati
- Osservati "dall'esterno"
- Rifletti e decidi se:
a) chiedere aiuto
b) confrontarti con qualcun altro;
c) valutare in quale altro modo puoi raggiungere i risultati attesi.
3️⃣ La terza causa dell’assenza di risultati (desiderati) è lo squilibrio ecologico.
“Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest'ultimo non preservo me stesso” José Ortega y Gasset
Una delle caratteristiche importanti (per me seconda in ordine di importanza) degli obiettivi ben formati è l’ecologia, ovvero l’impatto che l’obiettivo, le azioni e, soprattutto, i risultati hanno nelle altre aree della nostra vita.
Può capitare, per esempio, che non avendo fatto una valutazione ecologica di alcune azioni necessarie per l’ottenimento dei risultati e, quelle azioni sono, per esempio, contrarie ad un nostro Valore. Inconsciamente - talvolta consciamente- boicottiamo la nostra strategia per non violare quel valore di riferimento, rendendo impossibile il raggiungimento dei risultati voluti.
Prima di impegnarti in una avventura, quindi, è fondamentale capire l’impatto che la stessa può avere nei vari ambiti della tua vita.