Marco Boscarato scrive

Parole che si fanno strada

Marco Boscarato scrive

Parole che si fanno strada

Un saluto collettivo da Montebelluna a Daniele, in viaggio a piedi da Venezia a Pechino. Buon viaggio, caro amico!

2018-10-12 06:48:16

Da Casa la Buona Stella, dove è stato pensato il progetto "Il piatto del saluto" per sostenere il cammino di Daniele, un augurio di buon viaggio dal primo incontro di cam.tv in provincia di Treviso.

Buon viaggio Daniele!

Giovedì 11 novembre si è tenuto a Casa la Buona Stella il primo incontro degli aderenti di cam.tv della provincia di Treviso.

Quale occasione migliore per rendere omaggio a un amico che sta accingendosi ad una impresa visionaria, in cammino da Venezia alla Cina, in un viaggio che vuole essere un percorso a ritroso verso le radici dell'umanità nell'era tecnologico digitale?

Trovo molti parallelismi tra l'avventura di Daniele e quella di cam.tv: entrambi cercando di applicare dei valori autentici, quelli che hanno accompagnato il cammino dell'umanità da sempre (solidarietà, creatività, incontro, relazione, ...), a una struttura del mondo che nel tempo cambia, e chiede una capacità di lettura e adattamento: Cam.tv affrontando l'era digitale con un "social network" innovativo e solidale, appoggiato sulla rete internet e sulla trasparenza della "blockchain"; Daniele dimostrando giorno per giorno che è possibile l'incontro tra uomini e anime e la sua condivisione attraverso gli strumenti del mondo contemporaneo e digitale, volendo arrivare a piedi come un novello Marco Polo da Venezia, culla di civiltà, a Zhoukoudian (dove, a pochi chilometri da Pechino, sono stati trovai i resti di un ominide risalenti a 750.000 anni da), in un simbolico viaggio di collegamento tra il nuovo che avanza e le nostre origini.

Questo cammino comune va supportato: noi a Casa la Buona Stella (il ristorante che io Marco e mia moglie Alessia gestiamo sul Montello trevigiano, e dove ieri sera 11 ottobre sono stati ospiti i nostri amici camers della provincia di Treviso) abbiamo pensato a un piatto da proporre in menu che cambia per ogni paese che attraversa, e che abbiamo chiamato "Piatto del saluto". Questo nome su suggerimento di Daniele, che è "ambasciatore del saluto" del paese di Montegaldella.

Ogni piatto venduto raccogliamo 1 euro da inviare al suo crowdfunding: 50 centesimi noi e 50 richiesti in aggiunta al prezzo normale del piatto ai nostri ospiti.

In questo periodo Daniele sta attraversando la Slovenia e il piatto del saluto è Zivjio - Gobova Juha: una zuppa di funghi speziata e arricchita di panna acida (nel nostro caso vegetale e autoprodotta). Con il piatto del saluto di questo periodo, quindi, servito agli ospiti, abbiamo tutti noi camers voluto augurare buon viaggio a Daniele, che ha ancora un lungo viaggio davanti a sè!

Qui trovate a seguire tutti i riferimenti del cammino di Daniele, che è aderente a cam.tv. (lo trovate qui: https://www.cam.tv/danieleventola) Se vorrete contribuire al finanziamento del suo viaggio potete inviargli direttamente dei lkc, o visitarlo nella sua pagina su www.buonacausa.org. Oppure venire a trovarci a Casa la Buona Stella è assaggiare il "piatto del saluto"! :-D

https://www.cam.tv/danieleventola

https://www.ventodellaseta.org/

https://buonacausa.org/cause/ventodellaseta

Buon viaggio, Daniele!!! ;-)

by Marco Boscarato