Marco Boscarato scrive

Parole che si fanno strada

Marco Boscarato scrive

Parole che si fanno strada

Parole per dare voce 6 -  RISONANZA

2022-08-09 17:19:16

Suoni, percorsi, ritmi, vibrazioni, movimento. RISONANZA, la parola di Luisa.


RISONANZA

La casa di Luisa è stato il rifugio serale del primo giorno di cammino per DARE VOCE.

Una meta cercata e voluta con determinazione, tutta la determinazione della stanchezza e del disagio per una piccola ferita al piede, che si faceva sentire ad ogni passo.

La sua gentilezza ed attenzione si sono subito concretizzate, all'arrivo, in un paio di litri di buonissimo succo di mele ed acqua fresca, dei quali ho approfittato molto volentieri.

Il lavoro di Luisa riguarda proprio la voce, per cui ho avuto il piacere di dilungarmi con lei su questo tema. Ma qui illustro la sua parola di intenzione, che è RISONANZA.


Tutto è suono, tutto è vibrazione.

E tutto vibra in RISONANZA.

In questo senso possiamo definirci, noi esseri umani, come dei diapason estremamente articolati e complessi che emettono e ricevono vibrazioni.

La parola di Luisa è fatta di suono e di ripetizione. -Sonanza per suono e Ri-, in cui possiamo leggere ritmo, rito, ripetizione. 

Risonanza è scoprire un mondo in cui non siamo soli, in cui l'idea di restare isolati è semplicemente impossibile.

Quel Ri- vincola il suono a darsi con continuità, a viaggiare, a camminare, a condividere. 

Il suono delle cose non resta in sé e per sé, di dà al mondo, in risonanza.l

Tutto è con noi, in risonanza.

È una idea preziosa per il futuro, che ci dice quel che possiamo provare a fare di buono e quello che invece che dobbiamo stre attenti ad evitare: la dissonanza.

Circondiamoci di amici e coltiviamo buone amicizie, per alimentare il nostro spirito in vibrazione. Così ho fatto io con Luisa, che mi ospitato con vera amicizia.

Anche con le cattive amicizie relazioniamoci, ovviamente. Ma restiamo consapevoli della risonanza e offriamo noi la nostra nuova e buona musica, coltiviamo salute e bellezza. Il resto verrà da sé.

Grazie Luisa!

by Marco Boscarato
111  
45