Gioia Lai

Convivere con la RIZO ARTROSI

10/06/2019, 12:58

Patologia degenerativa che compromette l'uso della mano

In questo articolo voglio parlarvi di una patologia che mi riguarda in prima persona. 

RIZO ARTROSI

È una forma di OSTEO-ARTRITE DEGENERATIVA che causa una deformazione del pollice portando alla perdita della sua capacità funzionale. 

Tale disfunzione rende tutti i movimenti che interessano il pollice molto dolorosi, in particolare l'atto della presa. Il dolore è causato dallo sfregamento delle ossa tra di loro.

La rizo artrosi comporta un consumarsi sella cartilagine e si vanno formando dei becchi ossei, simil spine che irritano i tessuti.

La mia esperienza

Le prime avvisaglie sono arrivate all'età di 50 anni.

Ho sempre svolto dei lavori in cui le mani sono protagoniste (massaggi, pedicure, manicure e parrucchiera), ragione per cui ritenevo normale, dopo tanti anni, avere qualche dolorino.

Il dolore aumenta e inizio a sentire come degli "scatti" ma, come quasi sempre accade, ignoravo i sintomi fino a che mi è risultato difficile e doloroso anche semplicemente aprire un barattolo, stringere una mano e ovviamente svolgere il mio lavoro.

Essendo le mani i miei "attrezzi di lavoro", ho iniziato a cercare se ci potessero essere cause piú "mediche" e, dopo essere peggiorata ulteriormente mi sono rivolta ad uno specialista ortopedico. 

Rizo artrosi la diagnosi, patologia di cui soffre l'80% delle persone sopra i 40 anni.

La terapia

Per prima cosa ho dovuto imparare nuovi gesti e movimenti, per risparmiare il più possibile le articolazioni.

Mi è stato prescritto l'uso diurno e notturno di tutori, plasmati sulle mie mani. Sono dei supporti che, non consentendo movimenti e posture sbagliati, possono alleviare sintomi e disturbi.

In caso di persistenza del dolore o peggioramento della patologia è consigliato l'intervento chirurgico. 

Utilizzo con costanza i tutori, fra tre mesi dovrò ripetere la radiografia ed eseguire l'elettromiografia, così da poter valutare miglioramento,  peggioramento o stasi della situazione ed, eventualmente, valutare l'intervento. 

Le mani sono per me la mia espressione, anche a livello lavorativo...farò di tutto per preservarle e tenerle in buona salute. 

Ci aggiorniamo a settembre 😊